VILLA. “Natale per sempre” con l’orchestra dell’Ic “Giovanni XXIII”

16 Dicembre 2019
1127 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – Un augurio natalizio davvero speciale e ricco di emozioni quello che gli alunni dell’orchestra “Giovanni XXIII” del medesimo Istituto Comprensivo diretto dalla professoressa Teresa Marino, hanno regalato alla cittadinanza. Il concerto, svoltosi giorno 12 dicembre presso la Chiesa Maria SS. Del Rosario di Villa S. Giovanni, sensibilmente messa a disposizione da Padre Pasquale, è stato il momento conclusivo di una Unità di Apprendimento svolta durante tutto il primo quadrimestre sia dalle classi di flauto e chitarra dei proff. Raffaella Santoro e Carmelo Candido, sia durante il progetto “Viaggio nel cuore della musica” svolto dalle classi della scuola primaria e tenuto sempre dagli stessi professori.

Lo svolgimento dell’Unità di Apprendimento, inteso ad utilizzare la musica come veicolo di comunicazione di preziosi valori di cittadinanza ed intitolato “Natale per sempre: il senso del far musica”, ha visto protagonisti gli alunni strumentisti e della scuola primaria, i quali, divisi in gruppi di lavoro, si sono impegnati nell’organizzazione stessa del concerto, svolgendo a monte un lavoro di: ricerca e scelta motivata degli spartiti, adattamenti musicali per gli alunni più piccoli, rappresentazione grafica e riflessioni personali sui valori di amicizia, pace, solidarietà presentati nelle musiche, modifica dei testi in inglese con nuovi testi da loro creati in lingua italiana sulle musiche originali e presentazione dei diversi brani da esporre al pubblico nel corso del concerto, al fine di condividerne la scelta motivata ed esplicitarne i significati più profondi, proprio per sottolineare come valori e sentimenti di fratellanza, unione, affetto, bontà, che sono alla base della crescita anche dal punto di vista civico, non restino parole vuote ma siano valide tutto l’anno, non solo nel periodo natalizio. Da qui il titolo “Natale per sempre”.

Durante il concerto finale, le musiche sono state eseguite in maniera precisa e toccante dall’orchestra che, vantando più di 150 elementi, ha dimostrato essere una vittoriosa risultante della collaborazione tra classi di flauto (prof.ssa R. Santoro), di chitarra (prof. C. Candido), degli alunni del progetto di potenziamento pianoforte (prof. P. Sorgonà), unitamente al coro curato durante il progetto “Viaggio nel cuore della musica” (proff. Candido-Santoro) che ha coinvolto le classi della scuola primaria 4A e 4C plesso “Giovanni XXIII” (team maestre: C. Arena, M. Giuffrè, C. Chillè, V. Facciolo, S. Bambace, V. Frisina, A. Marafioti) e 4A plesso “Cannitello” (team maestre: C. Scopelliti, M. Ripepi, R. Pellegrino, C. Viglianisi, S. Bambace, G. Cianci).

Il bellissimo momento conclusivo, eseguito in modo magistrale dagli alunni strumentisti, ha unito orchestra e pubblico in un vorticoso battito di mani con la celeberrima “Marcia di Radetzky” simboleggiando quella unione di intenti educativi tra scuola, famiglie e territorio, ponendo la musica quale portatrice e veicolatrice di positivi messaggi come mezzo primario per una sana crescita di tutti i ragazzi quali persone ricche dei più profondi valori e buoni cittadini del domani.

Potrebbe interessarti

Reggio, fermati tre soggetti per rapina rivendita tabacchi
Cronaca
42 views
Cronaca
42 views

Reggio, fermati tre soggetti per rapina rivendita tabacchi

Francesca Meduri - 23 Aprile 2024

     Nella giornata del 16 aprile 2024 gli Agenti della Polizia di Stato della Squadra Mobile di Reggio Calabria…

Il Comitato Ponte Subito: «Basile e De Luca tradiscono gli elettori, si dimettano subito»
Attualità
30 views
Attualità
30 views

Il Comitato Ponte Subito: «Basile e De Luca tradiscono gli elettori, si dimettano subito»

Francesca Meduri - 23 Aprile 2024

«Il Sindaco di Messina, Federico Basile, e il suo mentore Cateno De Luca, sindaco di Taormina, hanno tradito i loro…

Ponte sullo Stretto, Fiom Cgil: «Strumento parassitario e lucroso»
Attualità
29 views
Attualità
29 views

Ponte sullo Stretto, Fiom Cgil: «Strumento parassitario e lucroso»

Francesca Meduri - 23 Aprile 2024

La Fiom-Cgil della Calabria ritiene indispensabile ribadire la sua «totale contrarietà alla prosecuzione pervicace ed insensata della costruzione di un’opera,…