VILLA. Tumori e prevenzione, presentata l’associazione Arco. Presto uno sportello per screening gratuiti

30 Novembre 2019
946 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – Presentata alla cittadinanza l’associazione Ri-Uniti Calabria Oncologia (Arco), impegnata nella prevenzione delle malattie oncologiche con un servizio di screening gratuiti.

«Abbiamo effettuato ben 400 screening in 18 mesi, riuscendo così a salvare 6 vite», esordisce il presidente Francesco Provenzano, coadiuvato dalla referente villese Francesca Busceti, in conferenza stampa nell’aula consiliare di Villa San Giovanni. «Vi ripeto quello – continua Provenzano –che ho detto in Parlamento pochi giorni addietro: ci stiamo sostituendo allo Stato. La colpa non è né dei cittadini né tanto meno dei medici. I calabresi vogliono fare controlli, che non si dica il contrario. La Regione copre solo il 2% degli screening, stiamo finanziando noi lo studio sperimentale di un vaccino contro il cancro al retto. Manca il minimo investimento, anche nella prevenzione, eppure è fondamentale. Piuttosto che si inizi a investire, perché la prevenzione è l’unico modo per debellare le patologie oncologiche. Che si inizi ad informare, partendo dai banchi di scuola, perché i tumori uccidono anche i ragazzini, le patologie non hanno età».

A incoraggiare l’associazione Pierpaolo Correale, primario del reparto di Oncologia del Grande Ospedale Metropolitano: «Mi auguro che la vostra azione diventi virulenta, perché è davvero inconcepibile a livello emotivo avere a che fare con una diagnosi oncologica, porta a una fragilità assoluta». 

Una realtà, Arco, che approda in un territorio dove il dibattito sul legame tra tumori e inquinamento è sempre aperto e dove, appunto, l’incidenza delle patologie oncologiche è decisamente elevata. Per questo, dunque, gli amministratori villesi condividono appieno il progetto e si mettono a disposizione dell’associazione. «Siamo entusiasti di questa sperimentazione sul nostro territorio, stiamo provvedendo a trovare uno sportello dove Arco potrà effettuare gli screening», spiega l’assessore alla Sanità Maria Grazia Richichi, affiancata dal sindaco Giovanni Siclari e dal presidente del Consiglio Nino Giustra.

Redazione

Potrebbe interessarti

Villa, spiaggia di Cannitello in un mare di rifiuti
Uncategorized
132 views
Uncategorized
132 views

Villa, spiaggia di Cannitello in un mare di rifiuti

Francesca Meduri - 25 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI -  Quasi due anni di amministrazione Caminiti non sono serviti fin qui a migliorare la città dal…

Raduno mondiale Vespa Trophy, brillante terzo posto per il Club Villa San Giovanni
Sport
148 views
Sport
148 views

Raduno mondiale Vespa Trophy, brillante terzo posto per il Club Villa San Giovanni

Francesca Meduri - 25 Aprile 2024

Il Vespa Club Villa San Giovanni brilla e vince al raduno vespistico mondiale svoltosi a Pontedera (PI) aggiudicandosi il terzo…

Le due “perle” di Calabria oscurate dalla ‘ndrangheta: dopo Scilla sciolto il comune di Tropea
Attualità
227 views
Attualità
227 views

Le due “perle” di Calabria oscurate dalla ‘ndrangheta: dopo Scilla sciolto il comune di Tropea

Francesca Meduri - 24 Aprile 2024

Ci risiamo. Uno anno dopo lo scioglimento per mafia del Comune di Scilla ecco che il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi…