VILLA. Sale slot e gioco d’azzardo, cala la scure del consiglio comunale: ok unanime alla mozione del M5S

16 Novembre 2019
1574 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – Finisce la pacchia per i gestori delle sale slot e del gioco d’azzardo? E, soprattutto, si mette un punto fermo, deciso, contro la dilagante piaga della ludopatia? Così sembrerebbe visto che, ieri sera, il consiglio comunale di Villa San Giovanni ha approvato all’unanimità la mozione del consigliere M5S Milena Gioè su questo delicato argomento. Pur con alcune modifiche proposte dall’amministrazione comunale rispetto alla mozione originaria, la richiesta della politica pentastellata ha superato l’esame del civico consesso mettendo tutti d’accordo. La maggioranza e tutti i gruppi di minoranza hanno detto sì a una mozione «che mira a riaffermare l’autonomia ed il ruolo degli enti locali sulla materia, anche in virtù del principio di prossimità». «La ratio – si legge nell’atto presentato da Gioè – è promuovere un maggior coinvolgimento di tutti gli attori interessati, intervenendo sul fenomeno attraverso misure più stringenti per contrastare la diffusione del gioco d’azzardo patologico. L’O.M.S. considera il GAP (Gioco d’azzardo patologico) una dipendenza comportamentale patologica in grado di compromettere la salute e la condizione sociale del singolo e della sua famiglia ma prevenibile, curabile, guaribile». 

Come è noto e come rimarcato nella mozione, la pratica del gioco d’azzardo «dà luogo a forme di vera e propria dipendenza (gioco d’azzardo patologico) o a comportamenti a rischio (gioco d’azzardo problematico), con particolare riferimento alle fasce più deboli della popolazione, a partire dagli adolescenti e dagli anziani».

Tra le altre cose, il consigliere Milena Gioè ha chiesto al sindaco di attivarsi nell’immediato, con l’emanazione di un’ordinanza che metta dei paletti alle attività in cui si pratica il gioco d’azzardo, soprattutto riguardo al limite massimo di apertura (non superiore alle otto ore  giornaliere) e all’orario di chiusura (non oltre le 22). Adesso, dunque, si attende di vedere come, concretamente, il primo cittadino deciderà di regolamentare il funzionamento delle sale scommesse, degli esercizi pubblici e commerciali, dei circoli privati e di tutti i locali pubblici o aperti al pubblico in cui sono presenti o comunque accessibili le forme di gioco a rischio di sviluppare dipendenza previste dalla normativa vigente.

Il segnale lanciato dall’intero consiglio comunale, quindi anche dalla giunta, è stato netto in merito alla volontà «di agire per arginare e combattere il problema della ludopatia che affligge i propri cittadini determinando emarginazione sociale e danni all’economia produttiva». (f.m.)

Potrebbe interessarti

Villa, grande successo per la “Notte del liceo classico” al Nostro-Repaci
Eventi
225 views
Eventi
225 views

Villa, grande successo per la “Notte del liceo classico” al Nostro-Repaci

Francesca Meduri - 23 Aprile 2024

  VILLA SAN GIOVANNI - Alla presenza di un pubblico numeroso e partecipe, l'Istituto “L. Nostro-L. Repaci”, come da tradizione,…

Reggio, fermati tre soggetti per rapina rivendita tabacchi
Cronaca
152 views
Cronaca
152 views

Reggio, fermati tre soggetti per rapina rivendita tabacchi

Francesca Meduri - 23 Aprile 2024

     Nella giornata del 16 aprile 2024 gli Agenti della Polizia di Stato della Squadra Mobile di Reggio Calabria…

Il Comitato Ponte Subito: «Basile e De Luca tradiscono gli elettori, si dimettano subito»
Attualità
123 views
Attualità
123 views

Il Comitato Ponte Subito: «Basile e De Luca tradiscono gli elettori, si dimettano subito»

Francesca Meduri - 23 Aprile 2024

«Il Sindaco di Messina, Federico Basile, e il suo mentore Cateno De Luca, sindaco di Taormina, hanno tradito i loro…