VILLA SAN GIOVANNI – “Costruiamo insieme la Città Metropolitana”. È il titolo dell’incontro che si svolgerà l’8 novembre, a partire alle ore 17, presso la sala consiliare del Comune di Villa San Giovanni.
L’evento, che gode di alti patrocini tra cui quello dell’Unione Europea e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, vedrà impegnati rappresentanti delle istituzioni, associazioni e cittadini in un’attività di ascolto e confronto su diversi argomenti: accessibilità, mobilità e infrastrutture; turismo e beni culturali; sostenibilità e tutela ambientale; innovazione e sviluppo economico; welfare, lavoro e politiche sociali; agricoltura.
Dopo l’iscrizione dei partecipanti, alle 17,30 il sindaco Giovanni Siclari farà gli onori di casa e introdurrà la prima parte del meeting sull’avvio del processo di partecipazione per la redazione del Piano strategico della Città Metropolitana di Reggio Calabria, tema di cui parleranno il consigliere metropolitano e responsabile Metropoli strategiche Fabio Scionti, il direttore generale della Metro City reggina Umberto Nucara, i componenti del gruppo di lavoro Anci Città Metropolitana di Reggio Calabria e il responsabile del settore pianificazione della Città Metropolitana di Reggio Calabria Pietro Foti.
Nell’ambito dell’attività di ascolto, poi, toccherà ad alcuni sindaci del Reggino prendere la parola, precisamente ai primi cittadini di Bagnara Calabra, Calanna, Campo Calabro, Fiumara, Laganadi, Scilla, Sant’Alessio in Aspromonte, Cardeto, Motta San Giovanni, Santo Stefano in Aspromonte, San Roberto e Montebello Jonico. Quindi interverranno, ancora, cittadini, rappresentanti istituzionali, professionisti, associazioni.
La chiusura dei lavori è prevista alle 19,30.
Redazione
Potrebbe interessarti

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Francesca Meduri - 25 Aprile 2025«Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…

61^ Traversata dello Stretto, dal 2 maggio le iscrizioni
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025Villa San Giovanni - Fervono i preparativi per la nuova ambiziosa edizione della Traversata dello Stretto. Giunta…