VILLA SAN GIOVANNI – A pochi giorni dal suono della prima campanella la scuola primaria “Don Milani” resta un cantiere aperto. È assai probabile che l’istituto d’istruzione del quartiere di Pezzo non riapra nemmeno per l’inizio del nuovo anno scolastico, che è il quinto consecutivo dall’avvio dei tormentati lavori di restyling della struttura. Gli alunni della “Milani” – anche quelli della prima classe, formatasi con le iscrizioni dello scorso anno – dovrebbero dunque cominciare le lezioni nella scuola media di Cannitello, usufruendo del servizio di trasporto scolastico comunale. Se solo qualche mese fa l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni Siclari annunciava con assoluta certezza la riapertura del plesso di Pezzo per l’avvio dell’a.s. 2019/20, l’odierna situazione dice che la porta d’ingresso della “Milani” pare destinata a restare chiusa ancora per un po’. Un mese, due, forse anche più. O forse meno. Fatto sta che c’è da attendere il rilascio delle varie certificazioni da parte dell’ufficio tecnico, che dovrebbe procedere solo con la conclusione definitiva degli interventi. Oggi, nell’area esterna dell’edificio, c’è un cantiere in itinere e decisamente pericoloso per i non addetti ai lavori. Logica la delusione dei genitori dei bambini che speravano di inaugurare l’anno scolastico nel rione di residenza, sebbene vi sia molta più compostezza e comprensione rispetto a un passato non troppo lontano. (f.m.)
Fotogallery a cura di Consolata Maesano:
Potrebbe interessarti

Scilla, iniziata la corsa per Palazzo San Rocco: tutti i candidati delle tre liste in campo
Francesca Meduri - 27 Aprile 2025SCILLA – Sono tre le liste che si sfideranno alle prossime elezioni comunali. Una lotta a tre con protagonisti una…

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Francesca Meduri - 25 Aprile 2025«Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…