VILLA. Piano strategico, il Pd detta la strada: «La mobilità come misura della democrazia della città»

23 Luglio 2019
847 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – «La mobilità come misura della democrazia della città». È ciò che premette il gruppo Pd intervenendo sull’argomento “Piano Strategico”, la cui commissione consiliare si è recentemente insediata nominando presidente la giovane consigliera Aurora Zito. Commissione “rispolverata” proprio grazie al Partito democratico e, in particolare, al consigliere Antonio Salvatore Ciccone.

«Per promuovere lo sviluppo – esordisce il Pd – è necessario realizzare infrastrutture di trasporto “sostenibili” (sotto ogni profilo), realmente utili ed immediatamente realizzabili. Tenendo conto della situazione in atto questi “obiettivi” possono realizzarsi attraverso un potenziamento ed un adeguamento delle risorse infrastrutturali esistenti, un più efficiente assetto organizzativo dei servizi, una maggiore integrazione nell’uso delle diverse modalità di trasporto. In tale direzione si è orientata e trova significato il senso della proposta del Partito Democratico di riattivare, rimodulandola e contestualizzandola ad oggi, la commissione, “Piano Strategico”; e cioè fornire alla Città di Villa uno strumento di programmazione sul medio e lungo termine, all’interno di una “Visione” complessiva orientata allo sviluppo, anche sostenibile, e lanciare al contempo un messaggio alle comunità limitrofe dell’area, ed all’intera Città Metropolitana, affinché si intraprenda un rinnovato rapporto istituzionale con la nostra comunità cittadina».

«Come Partito Democratico, forza di opposizione, – proseguono i democratici – sentiamo tutto il peso delle difficoltà in cui versa la nostra comunità e le politiche di area, e responsabilmente ci assumiamo, anche da posizioni che, al momento, ci vedono tra i banchi della minoranza in consiglio comunale, la responsabilità di farci promotori di azioni concrete di proposta, “anche in surroga” indirizzate non solo all’azione quotidiana di stimolo e controllo, ma soprattutto di prospettiva, ritenendo fondamentale assolvere all’idea che, ci ha spinto a presentarci alla Città nell’ultima campagna elettorale del 2017, con un programma concreto e con una Visione di Città orientata al bene comune.Intanto, nell’attesa che anche la Città di Villa San Giovanni riceva la giusta attenzione, in merito allo spostamento a sud degli approdi, con azioni concrete e definitive; al governo attuale ricordiamo che lo Stato ha già investito molto in infrastrutture per spostare gran parte del traffico dal centro della dirimpettaia Città di Messina, dando vita al porto di Tremestieri; Villa aspetta ancora il porto a Sud e sopporta per intero il traffico leggero e pesante».

«Riteniamo infine che per il perseguimento delle finalità, in premessa, – continua il Pd – è indispensabile che la programmazione degli interventi miri ed assuma i seguenti obiettivi specifici:

  1. attribuire alla città il ruolo di cerniera strategica dell’Area dello Stretto, affrancandola dalla condizione impropria di territorio di attraversamento;

  1. ridisegnare il sistema della mobilità urbana, distinguendola rigorosamente da quella connessa all’attraversamento;

  1. ottimizzare le potenzialità di riutilizzo delle numerose aree di dismissione presenti in particolare le aree dismesse degli impianti FS;

  1. migliorare le condizioni di sicurezza della città e del territorio, riducendo la vulnerabilità delle infrastrutture a rete;

«Come Pd – conclude il gruppo consiliare dem – Siamo disposti a contribuire attraverso un’azione di “Proposta” (un vero e proprio Piano Marshall) che ci vedrà partecipi per qualsiasi soluzione equa e giusta per Villa, parimenti, non siamo disposti ad assistere supinamente ad una mortificazione della nostra Città».

Potrebbe interessarti

Le due “perle” di Calabria oscurate dalla ‘ndrangheta: dopo Scilla sciolto il comune di Tropea
Attualità
203 views
Attualità
203 views

Le due “perle” di Calabria oscurate dalla ‘ndrangheta: dopo Scilla sciolto il comune di Tropea

Francesca Meduri - 24 Aprile 2024

Ci risiamo. Uno anno dopo lo scioglimento per mafia del Comune di Scilla ecco che il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi…

Shorinji Kempo, 1 oro, 2 argenti e 1 bronzo per l’Asd Villa S. Giovanni Branch
Sport
244 views
Sport
244 views

Shorinji Kempo, 1 oro, 2 argenti e 1 bronzo per l’Asd Villa S. Giovanni Branch

Francesca Meduri - 24 Aprile 2024

                                                    …

Villa, grande successo per la “Notte del liceo classico” al Nostro-Repaci
Eventi
307 views
Eventi
307 views

Villa, grande successo per la “Notte del liceo classico” al Nostro-Repaci

Francesca Meduri - 23 Aprile 2024

  VILLA SAN GIOVANNI - Alla presenza di un pubblico numeroso e partecipe, l'Istituto “L. Nostro-L. Repaci”, come da tradizione,…