Scautismo, i gruppi di Villa e Campo celebrano la Giornata del pensiero

22 Febbraio 2019
2346 Views
Stampa
Il 22 febbraio ricorre la Giornata del pensiero (Thinking Day) in cui Guide e Scout da ogni parte del mondo festeggiano il compleanno dei fondatori del guidismo e dello scautismo, Olave e Robert Baden Powell che nacquero lo stesso giorno: la prima nell’anno 1889, il secondo nel 1857.
Si rinnova così una tradizione, che risale al 1926, per Guide e Scout da ogni parte del mondo che festeggiano la ricorrenza con una “riflessione” sul guidismo e sullo scautismo e con un pensiero rivolto agli scout e alle guide negli altri Paesi, donando simbolicamente un “penny” per aiutare lo sviluppo del movimento nel mondo.
Questa attività, nata spontaneamente dopo la seconda guerra mondiale e diretta ad aiutare le guide nei Paesi più colpiti, tra cui figurava l’Italia, ora chiama lo scautismo italiano all’azione verso gli altri. Come? Con la comprensione dei problemi che come cittadini partecipi, nel e per il mondo, devono affrontare anche attraverso la raccolta di risorse per aiutare lo sviluppo dei movimenti che si richiamano al fondatore.
Quest’anno, 2019, la giornata ha come motto “I muri ribaltati diventano ponti” cui i gruppi di CampoCalabro 1, Villa San Giovanni 1 e Villa San Giovanni 2 hanno dato il significato dell’accoglienza intesa come atteggiamento di confronto con chi è diverso, a partire da chi porta un fazzolettone di colori differenti, a chi è di religione o colore di pelle diversi. Così per ricordare l’invito del Santo Padre: Costruire ponti, non muri. Continuo a ripeterlo nella speranza che le persone di tutto il mondo prestino attenzione a questa esigenza che è sempre più riconosciuta, anche se a volte contrastata dalla paura. Siamo chiamati a mobilitare tutte le nostre energie per rimuovere i muri della divisione costruire ponti di fraternità in ogni parte del mondo”.
Il servizio educativo offerto ai ragazzi di ogni estrazione sociale, religione e provenienza geografica, insieme alla testimonianza della fratellanza internazionale che accomuna tutte le Guide e gli Scout, rende protagonisti di una possibile rinascita nel mondo che ci circonda in chiave di accoglienza e di
arricchimento attraverso le diversità.
Il 24 febbraio p.v. le strade e le piazze dei comuni di Villa San Giovanni e Campo Calabro, si tingeranno di azzurro, l’azzurro delle uniformi dei ragazzi dell’Agesci che si muoveranno alla ricerca degli atteggiamenti che conducono all’accoglienza, vivendo esperienze concrete di conoscenza del territorio, dei suoi abitanti e delle differenti realtà, con la speranza di rendere sempre attuale il motto di B.P. Preoccupatevi di lasciare il mondo un po’ migliore di come lo avete trovato”.
Il ”penny” raccolto dai ragazzi partecipanti all’attività sarà devoluto a due realtà: Abakhi operante nel territorio reggino dedita a promuovere i diritti delle fasce più deboli promuovendo l’inclusione sociale, e l’associazione guide e scout Ugandese.
Alle guide e agli scout del mondo tanti auguri affinché i valori della Legge e della Promessa guidino sempre il loro cammino “Grazie alla bontà misericordiosa del nostro Dio per cui verrà a visitarci dall’alto un sole che sorge per rischiarare quelli che stanno nelle tenebre e nell’ombra della morte e dirigere i nostri passi sulla via della Pace” (Lc 1, 78-79).
I gruppi Agesci Villa San Giovanni 1 Campo
Calabro 1
Villa San Giovanni 2

Potrebbe interessarti

Le due “perle” di Calabria oscurate dalla ‘ndrangheta: dopo Scilla sciolto il comune di Tropea
Attualità
193 views
Attualità
193 views

Le due “perle” di Calabria oscurate dalla ‘ndrangheta: dopo Scilla sciolto il comune di Tropea

Francesca Meduri - 24 Aprile 2024

Ci risiamo. Uno anno dopo lo scioglimento per mafia del Comune di Scilla ecco che il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi…

Shorinji Kempo, 1 oro, 2 argenti e 1 bronzo per l’Asd Villa S. Giovanni Branch
Sport
243 views
Sport
243 views

Shorinji Kempo, 1 oro, 2 argenti e 1 bronzo per l’Asd Villa S. Giovanni Branch

Francesca Meduri - 24 Aprile 2024

                                                    …

Villa, grande successo per la “Notte del liceo classico” al Nostro-Repaci
Eventi
305 views
Eventi
305 views

Villa, grande successo per la “Notte del liceo classico” al Nostro-Repaci

Francesca Meduri - 23 Aprile 2024

  VILLA SAN GIOVANNI - Alla presenza di un pubblico numeroso e partecipe, l'Istituto “L. Nostro-L. Repaci”, come da tradizione,…