COMUNICATO STAMPA PREFETTURA REGGIO CALABRIA:
Nella serata odierna, si è tenuta, presso questa Prefettura, una riunione del Comitato Operativo per la Viabilità per disporre, in via preventiva, tutte le iniziative necessarie alla salvaguardia della pubblica e privata incolumità in seguito al messaggio di allertamento meteo, con previsione di abbondanti nevicate, anche a bassa quota, diramato dalla Sala Operativa della Protezione Civile regionale.
Alla riunione hanno partecipato i rappresentanti del Comando Provinciale dei Carabinieri e dei Carabinieri forestali, della Guardia di Finanza, della Polizia Stradale, della Polizia metropolitana, della Protezione Civile della Regione Calabria, della Protezione Civile metropolitana, dell’ANAS Compartimento Autostrade e Compartimento Viabilità, del SUEM 118 e del comune di Reggio Calabria.
Nell’occasione, è stata analizzata la situazione del territorio con riferimento a eventuali emergenze nella circolazione stradale che potrebbero verificarsi a causa di intense precipitazioni nevose.
In particolare, è stata richiamata l’attenzione sulla necessità di ottimizzare le procedure da attuare per garantire all’utenza la fruibilità dell’intera rete stradale.
Al riguardo, è stato disposto che sulla rete viaria della città metropolitana, nelle arterie maggiormente interessate da possibili precipitazioni nevose, venga posizionata idonea segnaletica per il divieto di transito alle vetture senza catene ed inoltre è stato concordato che pattuglie delle Forze di Polizia svolgano un servizio di vigilanza per l’osservanza di tale divieto.
In caso di necessità, saranno istituiti presidi-filtro delle Forze di Polizia nelle località di montagna al fine di impedire la circolazione ai veicoli senza catene montate.
I presenti hanno garantito una gestione coordinata di eventuali emergenze connesse a possibili fenomeni nevosi, garantendo l’intervento di automezzi e attrezzature e di personale.
E’ stata altresì inviata, da parte di questa Prefettura, una circolare rivolta ai Sindaci e Commissari Straordinari e Prefettizi, finalizzata a sensibilizzare tali Enti sulla necessità di porre in essere ogni misura utile per affrontare una eventuale emergenza neve.
Potrebbe interessarti

Scilla, iniziata la corsa per Palazzo San Rocco: tutti i candidati delle tre liste in campo
Francesca Meduri - 27 Aprile 2025SCILLA – Sono tre le liste che si sfideranno alle prossime elezioni comunali. Una lotta a tre con protagonisti una…

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Francesca Meduri - 25 Aprile 2025«Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…