di Enzo Repaci
VILLA SAN GIOVANNI – “Nell’Oratorio di Villa San Giovanni hanno preso l’avvio le attività ludico-sportive”: a farlo sapere, Suor Elisa, Suor Marietta, Suor Caterina, Suor Lina e gli animatori e gli educatori che stanno lavorando per completare le ultime cose e accogliere con grande gioia tutti gli iscritti.
Un ricco programma di attività sportive: Calcio A5, Pallavolo, Basket che intratterranno in quest’anno i giovani sportivi, e creeranno un tipico ambiente salesiano, fatto di gioia, di festa e di protagonismo giovanile. Non poteva mancare la danza per i livelli più piccoli e più grandi. Anche la musica: la chitarra, il flauto avranno il loro spazio per creare un ambiente davvero bello e sereno. In gennaio inizierà il Servizio Civile Nazionale, con 13 giovani molto preparati alcuni dei quali pronti per conseguire una Laurea, che aiuteranno i ragazzi nel loro cammino culturale e pedagogico. Il loro supporto garantirà lo svolgimento del doposcuola, e garantiranno la continuità di altre attività come il teatro, il giornalismo. Sono in programma gli incontri per i gruppi formativi che seguiranno la proposta pastorale dal titolo: “Io sono una missione per la vita degli altri”.
L’Oratorio è l’opera per eccellenza che Don Bosco volle per i ragazzi, la sua grandezza fu quella di saper guardarsi attorno e coinvolgere adulti e giovani ad aiutarlo nel servizio ai giovani più poveri.
Dopo il Sinodo 2018, l’oratorio di Villa si propone di ascoltare i giovani e di far davvero un cammino originale con loro, infatti continuerà il corso per animatori e i preanimatori. “I giovani” diceva Don Bosco “sono i nostri padroni, con loro dobbiamo guardare il presente e il futuro con grande speranza”.
Nell’oratorio si sono alternate varie generazioni, per giocare con entusiasmo, dedicarsi a quanto è bello ed artistico: per corsi professionali di taglio e cucito, di ricamo , di formazione religiosa, artistica, culturale. Nel 2025 l’oratorio villese compirà cento anni, e sempre è stato: Casa che accoglie, cortile per incontrarsi come amici, scuola che educa, chiesa che evangelizza.
“Giovani vi aspettiamo insieme alle nostre associazioni: PGS (Polisportive giovanili salesiane), al VIDES,(volontariato internazionale per la Donna educazione e sviluppo), Salesiani Cooperatori, Exallieve”, è il messaggio che Suor Elisa, Suor Marietta, Suor Caterina e Suor Lina vogliono lanciare. Insieme vogliamo crescere come Chiesa aperta a tutti.
Potrebbe interessarti

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Francesca Meduri - 25 Aprile 2025«Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…

61^ Traversata dello Stretto, dal 2 maggio le iscrizioni
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025Villa San Giovanni - Fervono i preparativi per la nuova ambiziosa edizione della Traversata dello Stretto. Giunta…