Campo Calabro e la Grande Guerra: il 3 e 4 novembre le manifestazioni per la la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

30 Ottobre 2018
989 Views
Stampa

Con un complesso di manifestazioni civili e religiose, Campo Calabro ricorderà il 3 e 4 novembre prossimi il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale in coincidenza con la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Gli eventi sono incentrati sul ricordo che la città tributerà ai suoi 36 caduti durante il primo conflitto mondiale e sulla partecipazione della comunità campese, benché lontana dai teatri di operazioni, alla Grande Guerra. Sabato 3 , alle ore 9.30, verrà inaugurato nel Palazzo Municipale il “Percorso della memoria”, che comprende l’Itinerario della Memoria costituito dalla Lapide commemorativa dei Caduti Campesi , la Casa Museo della Medaglia d’argento al V.M. Tenete Giuseppe Galimi, e la Mostra documentaria “ Un villaggio nella memoria .Campo Calabro e la Grande Guerra” ricca di documenti, testimonianze d’epoca e studi storico-documentari sui Caduti campesi . A seguire alle ore 18.30 presso il Centro Polifunzionale Comunale “Prof. G. Scopelliti” tramite un videoracconto di Nicola Petrolino verrà percorsa La Prima Guerra Mondiale raccontata nella Musica, nella Letteratura e nel Cinema .

Nella giornata di Domenica 4 novembre le manifestazioni continueranno alle ore 10 con la sfilata nel centro cittadino della Fanfara del 7° Reggimento Bersaglieri di Altamura, reggimento di appartenenza del campese decorato Tenente Giuseppe Galimi, caduto sul Carso nel 1917. Dopo la Santa Messa, alle ore 12 le manifestazioni si concluderanno con la deposizione di una Corona d’alloro alla Lapide dei Caduti in Piazza Martiri di Nassiriya. Le celebrazioni hanno ottenuto l’accreditamento quale progetto rientrante nel Programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della prima Guerra mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale con la concessione del logo del centenario della Grande Guerra.

Per decisione dell’Amministrazione – ha dichiarato il Sindaco Sandro Repaci – assieme al Tricolore, alla bandiera dell’Unione Europea e a quella municipale , verrà esposta ai balconi del Palazzo Municipale la bandiera della Pace . Poiché è il ritorno della pace fra i popoli che celebriamo, è alla pace che aspiriamo, per essa lavoriamo quotidianamente, per il suo mantenimento si spendono ogni giorno i militari italiani che sono impegnati in molte parti del mondo come forza di interposizione nei teatri di guerra. Abbiamo deciso – ha concluso il Sindaco – di sottolineare il carattere civile delle giornate non solamente con il ricordo, la commemorazione e la festa, ma anche attraverso un impegno concreto, che si tradurrà nell’adesione del Comune alla campagna “Educazione alla cittadinanza” promossa dall’ANCI per la raccolta di firme a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare per l’introduzione appunto dell’educazione alla cittadinanza come materia autonoma di insegnamento nelle scuole. Poiché è dai banchi di scuola che bisogna partire per formare cittadini orgogliosi ma soprattutto consapevoli della appartenenza ad una comunità nazionale fondata sulla Costituzione”.

Potrebbe interessarti

Santo Stefano in Aspromonte, la nuova sede dell’Arma in un bene confiscato
Attualità
121 views
Attualità
121 views

Santo Stefano in Aspromonte, la nuova sede dell’Arma in un bene confiscato

Francesca Meduri - 19 Aprile 2024

    Il 22 aprile 2024, alle 17.00, alla presenza del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Teo Luzi,…

Piale, dal 21 al 30 aprile la mostra “La Resistenza della memoria: i partigiani calabresi”
cultura e storia
137 views
cultura e storia
137 views

Piale, dal 21 al 30 aprile la mostra “La Resistenza della memoria: i partigiani calabresi”

Francesca Meduri - 19 Aprile 2024

  VILLA SAN GIOVANNI - «Una mostra in omaggio al coraggio e alla dedizione di coloro che hanno lottato per…

Villa, il 25 maggio «grande manifestazione popolare» contro il Ponte
Attualità
195 views
Attualità
195 views

Villa, il 25 maggio «grande manifestazione popolare» contro il Ponte

Francesca Meduri - 19 Aprile 2024

«È il 25 maggio la data individuata per una grande manifestazione popolare, contro il Ponte sullo Stretto, da tenersi a…