Comunicato Gruppo Impegno in Comune Villa San Giovanni:
Abbiamo appreso dalla stampa odierna della delibera del Consiglio Metropolitano sulla collocazione degli approdi a Sud di Villa San Giovanni.
È evidente preoccupazione di questo gruppo consiliare, vista l’assenza del comune di Villa San Giovanni nell’assise del Consiglio Metropolitano che tale indicazione non sia frutto di equivoci e/o di interessi diversi che poi si ripercuotano sulla nostra città.
Ricordiamo al nostro Sindaco così come al Sindaco della città Metropolitana che esiste dal lontano 1990, confermato nel 2003, un progetto legato al c.d. Accordo di Programma e al Decreto Emergenza che vuole gli approdi a Sud in adesione all’attuale porto delle Ferrovie della Stato, così come confermato e sancito con la delibera del consiglio comunale di Villa San Giovanni del 20/12/2017 votata all’unanimità dall’intero consiglio.
Tale previsione progettuale oltre che essere meno invasiva, poiché evita il passaggio dei mezzi pesanti dal centro della città, tiene nella dovuta considerazione tanto la salvaguardia del litorale acciarellese, quanto l’esigenza di gestire il traffico pesante senza che vi sia un eccessivo impatto ambientale in termini di inquinamento.
Infatti la progettazione degli approdi a Sud è inserita in un più ampio progetto che prevede la realizzazione del polmone di stoccaggio in località Castelluccio così come la realizzazione di una rampa che dal percorso autostradale porti direttamente i mezzi agli imbarchi senza invadere il centro cittadino.
Tale puntualizzazione si impone, al fine di attenzionare la generica individuazione citata nella delibera del Consiglio Metropolitano che parla di approdi a “Sud” di Villa San Giovanni, dove Sud può intendersi tanto la spiaggia acciarellese quanto la località “Bolano” ricadente nel comune di Reggio Calabria.
Potrebbe interessarti

Scilla, iniziata la corsa per Palazzo San Rocco: tutti i candidati delle tre liste in campo
Francesca Meduri - 27 Aprile 2025SCILLA – Sono tre le liste che si sfideranno alle prossime elezioni comunali. Una lotta a tre con protagonisti una…

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Francesca Meduri - 25 Aprile 2025«Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…