VILLA SAN GIOVANNI – L’inciviltà continua a regnare sovrana a Villa San Giovanni. Fin qui, infatti, vista la situazione in città, sembra che le misure promosse dall’amministrazione comunale – dall’intensificazione dei controlli all’inasprimento delle sanzioni – non stiano sortendo gli effetti sperati. Ci vuole tempo, certo. Ma, probabilmente, servirebbe anche una campagna informativa e di sensibilizzazione proprio nei pressi delle zone più critiche. Cartelli, avvisi, manifesti e quant’altro nei luoghi presi maggiormente di mira dagli incivili, oltre a un sistema efficiente costituito da foto trappole e telecamere. Ferma restando la piena condanna nei confronti della gentaglia che abbandona rifiuti di ogni genere deturpando interi angoli del centro e delle periferie, azione sempre e comunque inaccettabile, corre però l’obbligo di evidenziare che qualcosa continua a non funzionare nel sistema della raccolta dei rifiuti. Dalla mancata realizzazione di un’isola ecologica a qualche disservizio nella raccolta quotidiana, fattori per i quali i più allergici alla civiltà e al senso civico si sentono in diritto di sporcare le strade del paese. Senza dimenticare, comunque, che tante discariche abusive sono opera di gente di passaggio, non residenti. Mentre tra gli abitanti c’è pure chi, e questa è un’altra piaga, non è nemmeno iscritto al ruolo della Tari, così da poter evadere la tassa sui rifiuti. Insomma, il discorso è ampio e comprende elementi diversi ma inevitabilmente legati tra loro. C’è, poi, un altro dato di fatto e cioè l’eccessiva permanenza delle discariche di rifiuti, con conseguenze non indifferenti per l’ambiente e la salute e l’igiene pubblica. Roghi e topi trovano terreno fertile per proliferare indisturbati in attesa della bonifica delle discariche, intervento che dovrebbe invece essere realizzato con celerità e prontezza. In questi giorni, come ormai si verifica da tempo e come puntualmente raccontato da Villaedintorni, la situazione è indecente lungo la via Enrico Cosenz a Case Alte di Cannitello (foto) e nei pressi della strada del cimitero di Villa San Giovanni (video). Ma girando per la città si notano ammassi di rifiuti un po’ ovunque. (f.m.)
Potrebbe interessarti

Bagnara, la Guardia medica è sempre più un miraggio: a rischio sanitario oltre 9 mila abitanti
Francesca Meduri - 29 Aprile 2025di FRANCESCA MEDURI BAGNARA CALABRA – Un servizio di continuità assistenziale che viene frequentemente interrotto per «per carenza di…

Scilla, iniziata la corsa per Palazzo San Rocco: tutti i candidati delle tre liste in campo
Francesca Meduri - 27 Aprile 2025SCILLA – Sono tre le liste che si sfideranno alle prossime elezioni comunali. Una lotta a tre con protagonisti una…

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Francesca Meduri - 25 Aprile 2025«Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…