Cannitello, da borgo turistico a “Topolandia”: rischio igienico-sanitario in spiaggia e non solo

20 Giugno 2018
2797 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – È allarme salute e igiene pubblica a Villa San Giovanni e, in particolare, nel borgo di Cannitello: col maltempo degli ultimi giorni, infatti, topi e ratti continuano a sbucare da tutte le parti. Morti o vivi che siano, questi animali rappresentano un serio rischio dal punto di vista igienico-sanitario. Anche perché non si tratta del simpatico topolino di campagna che si aggira tra orti e giardini, ma di roditori di ampie dimensioni che fuoriescono da tombini e fogne riversandosi sulle strade e sulle spiagge. Sì, anche in spiaggia. Come mai si era visto, almeno così clamorosamente, a Villa San Giovanni. Scene sotto gli occhi di tutti. Documentate da Villaedintorni e, immancabilmente, dai cittadini più attivi sui social. In queste ore, a far salire vertiginosamente l’indignazione dei villesi è l’immagine di alcuni topi spiaggiati lungo la costa di Cannitello. Immagine  che fa una certa impressione, specie a quelle mamme che, anche in questi giorni di tempo incerto, hanno accompagnato i propri bambini in spiaggia per qualche ora di gioco e divertimento, nonostante l’impossibilità di gettarsi in acqua per via delle condizioni meteo. Una situazione assurda, paradossale considerando le attività di disinfestazione e derattizzazione annunciate di recente (che, si suppone, siano state effettuate). Ancor più paradossale se si pensa che tutto ciò avviene nella frazione turistica che dovrebbe essere il fiore all’occhiello di Villa San Giovanni, Cannitello, che, dispiace scriverlo, ora come ora può essere ribattezzata “Topolandia”. Per carità, è verissimo che l’odioso maltempo di questi giorni ha messo in luce le criticità di tutti i comuni dell’area dello Stretto e che, anzi, la città degli imbarchi, almeno sotto certi aspetti, ha retto. Tuttavia, una presenza così massiccia di topi non può che suscitare indignazione, disgusto e schifo, di pari passo a una serie di interrogativi sul proseguo dell’estate e sugli interventi necessari per ripristinare una situazione igienico-sanitaria decorosa. A distanza di qualche giorno dal primo temporale, topi e liquami sono ancora in “bella vista” e ciò non può essere tollerabile. Urge, dunque, che Comune e Asp intervengano per ridare dignità a Cannitello e a tutte le altre zone villesi invase da ospiti sgraditi come i topi e non solo.

Francesca Meduri

Potrebbe interessarti

Scilla, iniziata la corsa per Palazzo San Rocco: tutti i candidati delle tre liste in campo
Politica
491 views
Politica
491 views

Scilla, iniziata la corsa per Palazzo San Rocco: tutti i candidati delle tre liste in campo

Francesca Meduri - 27 Aprile 2025

SCILLA – Sono tre le liste che si sfideranno alle prossime elezioni comunali. Una lotta a tre con protagonisti una…

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Attualità
362 views
Attualità
362 views

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»

Francesca Meduri - 25 Aprile 2025

      «Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Attualità
149 views
Attualità
149 views

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio

Francesca Meduri - 23 Aprile 2025

L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…