Villa San Giovanni – A poco o nulla è servita la segnalazione di Villaedintorni dello scorso settembre sullo stato di degrado e incuria dell’area del monumento ai caduti per la patria situato a Santa Trada. Da allora, infatti, gli interventi nella zona sono stati sporadici e superficiali. Un angolo di paradiso per natura è, invece, anche oggi, ridotto a un inferno di erbacce e rifiuti. Impossibile sedersi sull’unica panchina presente per godere di un po’ di fresco e di ristoro dopo una passeggiata. Impossibile ammirare il panorama mozzafiato dello Stretto senza venire a contatto con erbacce pungenti e inalare il cattivo odore proveniente dalla spazzatura. Lì dove nel 1860 sbarcarono 200 Garibaldini, oggi regnano degrado e incuria: Villaedintorni torna a segnalarlo, nell’auspicio di un’attenzione maggiore verso questa area di rara bellezza e di grande prestigio storico-culturale proprio per la presenza del monumento ai caduti, simbolo dello sbarco del 1860. Non è proprio un bel vedere per le miriadi di persone che giorno e notte attraversano la statale 18 nel tratto di Santa Trada, in auto, bici, scooter e a piedi. Nel caso in questione, poi, il discorso dell’inciviltà può valere solo per i rifiuti (che comunque andrebbero rimossi), mentre le condizioni del verde pubblico sono riconducibili unicamente alla mancanza di cura e manutenzione. Un paradosso per una città che, secondo il progetto dell’amministrazione in carica, aspira a diventare “il polo turistico dello Stretto”. (f.m.)
Potrebbe interessarti

REGGIO. Ruba televisore e altro da studio medico e tenta la fuga: arrestato 23enne per furto
Francesca Meduri - 27 Maggio 2023Arrestato in flagranza, a Reggio Calabria, per furto un 23enne, reggino, già noto alle Forze dell’Ordine, con precedenti per reati…

Reggio, domenica la nona edizione di “Giochiamo per un Sorriso”
Francesca Meduri - 27 Maggio 2023Si terrà domenica 28 maggio a Reggio Calabria, presso il Clivia Village di viale Messina, dalle 9.00…

Il Comitato Ponte Subito: «Adesso è legge, grande soddisfazione. Salvini e Meloni nella storia»
Francesca Meduri - 27 Maggio 2023«L’approvazione a larghissima maggioranza del decreto legge sul Ponte sullo Stretto in parlamento segna un passaggio storico per il nostro…