«Fare piena luce sull’uccisione di Soumaila Sacko»

5 Giugno 2018
919 Views
Stampa

REGGIO CALABRIA – «E’ necessario fare piena luce sull’assurda vicenda che ha portato all’uccisione del giovane maliano Soumaila Sacko ed al ferimento di altri due migranti, Madiheri Drame e Madoufoune Fofana, braccianti agricoli con regolare permesso di soggiorno, residenti nell’area di San Ferdinando, nella piana di Gioia Tauro. Ancora una volta ci troviamo ad assistere ad un fatto di sangue che coinvolge la comunità dei migranti della tendopoli che, nonostante gli interventi migliorativi messi in campo negli ultimi mesi, è costretta da anni in una condizione abitativa inaccettabile ed indegna di un paese civile. Sarebbe ancora più grave e davvero disumano, se all’esito delle indagini, venisse confermato che ad armare la mano che ha sparato contro i tre ragazzi nei pressi di una fabbrica dismessa a San Calogero, sia stato il movente razziale». Lo afferma il sindaco metropolitano di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, all’indomani della morte del 29enne maliano Soumaila Sacko, ucciso a colpi di fucile mentre si trovava nei pressi dell’ex Fornace, una fabbrica abbandonata nel vibonese, nel tentativo di recuperare lamiere e altro materiale utile per costruire un riparo nella vicina tendopoli di San Ferdinando.

«Credo sia giunto il momento di affrontare con decisione la questione relativa alla tendopoli di San Ferdinando – ha aggiunto il sindaco – la mancata attivazione dei consueti circuiti di accoglienza e dei necessari processi di integrazione, a partire dall’inaccettabile condizione abitativa, rischia di consegnare i ragazzi della comunità dei migranti, nelle mani dell’illegalità, lasciandoli in balia dei caporali della ‘ndrangheta che ne sfruttano il lavoro, legandoli al ricatto capestro della miseria e dell’emarginazione. Il nuovo Governo affianchi gli Enti territoriali, da anni impegnati per la tutela dei diritti di queste persone, e si faccia carico di questa inaccettabile situazione. Atteggiamenti superficiali, al limite dell’irresponsabilità, non possono essere più tollerati. Soprattutto quando ad alimentarli sono dichiarazioni infarcite di populismo, rilasciate anche da autorevoli esponenti del Governo, che rischiano di generare un clima di odio ed intolleranza, con conseguenze davvero imprevedibili».

Potrebbe interessarti

Allarme topi al Comune di Villa, affidati a due ditte gli interventi necessari
Attualità
204 views
Attualità
204 views

Allarme topi al Comune di Villa, affidati a due ditte gli interventi necessari

Francesca Meduri - 23 Marzo 2024

VILLA SAN GIOVANNI - I topi non risparmiano nemmeno Palazzo San Giovanni. Dopo le scuole e la sede distaccata dei…

VILLA. Investe rivale “in amore” e finisce ai domiciliari per tentato omicidio
Cronaca
630 views
Cronaca
630 views

VILLA. Investe rivale “in amore” e finisce ai domiciliari per tentato omicidio

Francesca Meduri - 23 Marzo 2024

    All’origine la lite per una donna che ha rischiato di finire in tragedia, a Villa San Giovanni. La…

Ponte, il Codacons sul “giallo” dei link : «Adiremo anche alle istituzioni europee»
Attualità
265 views
Attualità
265 views

Ponte, il Codacons sul “giallo” dei link : «Adiremo anche alle istituzioni europee»

Francesca Meduri - 22 Marzo 2024

«“La opera più grande al mondo, seconda per importanza solo all’andata sulla luna”, rischia di diventare un giallo alla Agatha…