Villa. M5S contro i costi della politica: Dieni e Gioè presentano proposta legge regionale

2 Giugno 2018
1357 Views
Stampa

Comunicato stampa M5S Villa San Giovanni: Domani, a Piazza Boccaccio, Cannitello, dalle ore 10:00, la consigliera comunale del M5S Milena Gioè e la portavoce alla Camera dei Deputati Federica Dieni, presenteranno la proposta di legge regionale d’iniziativa popolare “Taglio ai privilegi”, procedendo alla raccolta delle firme.
La sopra citata proposta intende apportare un contributo decisivo al contenimento della spesa pubblica in un momento di crisi finanziaria, di disagio economico e sociale, di difficoltà quotidiana delle famiglie e delle aziende, di disoccupazione dilagante e di pieno smarrimento delle giovani generazioni calabresi. Il clima di sfiducia verso le istituzioni, la crescente attenzione agli sprechi e i continui scandali sulla gestione poco trasparente di denaro pubblico devono fare ripensare alle indennità che gli amministratori e gli ex amministratori percepiscono. Per restituire credibilità e fiducia è necessario un taglio dei costi complessivi della politica, per dimostrare ai cittadini che la politica è un servizio e non un mestiere. Nell’ottica di un nuovo governo del cambiamento, dove il M5S diventa protagonista, si punta ad una riduzione notevole dei costi della politica regionale.
Le innovazioni più significative da attuare mediante il predetto strumento normativo, riguardano la diminuzione pari al 40% di varie indennità per i presidenti di giunta e di consiglio regionale, gli assessori, i vice presidenti di giunta e di consiglio regionale, i presidenti di commissione consiliare, i segretari questori, i capigruppo consiliari e i consiglieri regionali e una riduzione delle spese dei gruppi consiliari del 40%, al netto delle spese per il personale e con la variazione del tetto massimo per la determinazione dell’ammontare complessivo della spesa per il personale dei gruppi consiliari che deve equivalere al costo di un’unita di personale di categoria B, posizione economica 03 (collaboratori amministrativi) invece dell’attuale categoria D posizione economica 06 (attività di direzione di unità organizzative e alta professionalità) per ciascun consigliere regionale.
Inoltre, si propone di dare attuazione all’articolo 1, commi 486 e 487 della legge 27 dicembre 2013, n. 147 (Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato – Legge di stabilità 2014) che fissa misure di contenimento della spesa, sotto forma di un contributo di solidarietà sugli importi dei trattamenti pensionistici, adeguando l’ordinamento regionale a quanto espresso nell’ordine del giorno del 10 ottobre 2014, dalla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative delle Regioni e delle Province Autonome riunita in assemblea plenaria.
I Presidenti delle Regioni, in quell’occasione, hanno ritenuto opportuno individuare alcuni parametri minimi che possano essere presi a fattor comune da tutte le Regioni, con l’obiettivo dichiarato di disporre di un quadro interregionale omogeneo in riferimento al trattamento dei vitalizi. Nello specifico tra i parametri dettati dalla Conferenza vi è la riduzione dell’entità del vitalizio stesso secondo criteri di ragionevolezza e proporzionalità, in misura progressiva rispetto all’importo erogato e la temporaneità della riduzione.
Quasi tutte le Regioni italiane, hanno già introdotto dei contributi di solidarietà temporanei ai vitalizi degli ex consiglieri regionali o delle misure che vanno nella direzione dell’ordine del giorno approvato dalla Conferenza n. 08/2014 dei Presidenti delle Assemblee Legislative delle Regioni e delle Province.
Si vuole che anche la Regione Calabria prenda atto di tale orientamento, in quanto è inaccettabile questa disparità di costi della politica che si riflette in modo negativo sui cittadini, poiché tali risorse potrebbero, sicuramente, essere destinate per il benessere della collettività.

Potrebbe interessarti

Ponte sullo Stretto, a Villa una commissione fantasma: mistero sui nomi degli studiosi scelti dalla sindaca
Attualità
788 views
Attualità
788 views

Ponte sullo Stretto, a Villa una commissione fantasma: mistero sui nomi degli studiosi scelti dalla sindaca

Francesca Meduri - 11 Aprile 2024

di FRANCESCA MEDURI VILLA SAN GIOVANNI – Una commissione fantasma sembra essere quella formata dagli esperti studiosi arruolati a supporto…

Servizio idrico a Villa, in mezzo ai disagi una fattura da 350 mila euro per Sorical
Attualità
395 views
Attualità
395 views

Servizio idrico a Villa, in mezzo ai disagi una fattura da 350 mila euro per Sorical

Francesca Meduri - 9 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI - Sarebbe un guasto negli impianti Sorical la causa del grosso disservizio idrico che da domenica sta…

«Villa rischia di diventare uno dei luoghi più insalubri e invivibili d’Europa»
Attualità
348 views
Attualità
348 views

«Villa rischia di diventare uno dei luoghi più insalubri e invivibili d’Europa»

Francesca Meduri - 8 Aprile 2024

Nei giorni scorsi, il Circolo PD di Villa - delegazione composta dal Segretario Enzo Musolino e dai Dirigenti Salvatore Ciccone…