Villa. “La Bellezza del Creato”, indignazione e ironia corrono sui social

2 Giugno 2018
1678 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – «Ma abbiamo il paese che cade a pezzi e pensano di addolcirci con delle notizie poco interessanti? Che comincino a rendere questo paese degno di essere chiamato così, per esempio le strade, il progetto del lungomare che viene tirato fuori ad ogni campagna elettorale, un po’ come il ponte da Berlusconi, poi al resto ci penseremo!!!». “La Bellezza del Creato”, progetto presentato nei giorni scorsi da Anas e Amministrazione comunale, non convince i villesi. Decine e decine di commenti negativi spopolano sui social, per l’ennesima opera che viene calata dall’alto senza prima interpellare la comunità.

Di fronte alla notizia di «un luogo mistico e unico al mondo», così come è stato annunciato l’intervento sull’autostrada da parte del sindaco facente funzioni Maria Grazia Richichi, i cittadini non risparmiano stoccate alla politica locale e, ovviamente, alla società Anas ideatrice del progetto. Non solo sorrisi, faccine e interventi ironici, ma anche e soprattutto post seri, che lasciano trasparire perplessità e indignazione. «Il corposo investimento di 3,5 milioni di € non viene fatto per Villa San Giovanni ma in un’area che ricade nel territorio di Villa San Giovanni e che non credo proprio potrà risolvere i veri problemi del nostro comune. Anas poteva fare una corposa donazione e con quei soldi potevamo finalmente installare un sistema di telecamere per riprendere chi giornalmente lascia la spazzatura sui marciapiedi delle nostre strade, potevamo asfaltare e rendere degne di questo nome alcune strade del paese ormai ridotte a groviera…..ci sarebbero tante cose da fare, quindi è inutile riempirsi la bocca per un centro di culto che, a mio parere, non servirà a nulla o quantomeno non servirà al nostro paese (non mi parlate di turismo perché anche se ci fossero persone disposte a pregare li non avrebbero alcun motivo di venire poi a visitare un paese come il nostro ridotto al degrado): è, questo, un altro commento postato sulla pagina facebook ufficiale di Villaedintorni, uno dei tanti luoghi social in cui la gente ha riversato il proprio malcontento per l’opera.

E ancora: «Ma può essere mai che non vi venga una e dico una idea di benessere per questo paese alla deriva,solo cazzate siete capaci di pensare». Concorda in pieno chi scrive: «Infatti,non mi piace questa iniziativa che,altri hanno dato corpo. Chissà cosa c’è sotto». E rincara la dose chi posta: «Sono pazzi, un paese che cade a pezzi, non abbiamo spiagge, strade con enorme buche topi, vergogna c’è gente che non arriva alla fine del mese, non abbiamo niente solo bollette da pagare». E per concludere, ma l’elenco dei post sarebbe ancora lungo, ecco il sentito avviso di un altro cittadino:«Titolo del mio articolo in contrapposizione a quello che ho letto: LA DEVONO SMETTERE. La devono smettere di parlare di cose come se il cittadino sapesse già tutto, quando in realtà non sa niente; di scrivere articoli complicatissimi con un linguaggio retorico, criptico e roboante; di parlare di cose che non servono a nulla o a poco. Segue, non ho finito».

Insomma, il popolo – almeno quello che ha detto la sua sui social, una fetta sicuramente importante – dice no a “La Bellezza del Creato”. Saranno della stessa idea tutti i cittadini villesi? Chissà, solo dei questionari-censimenti potrebbero dare un dato più preciso, più certo. Gli umori del web – restando a quelli manifestati da cittadini con profili veri – andrebbero comunque presi in considerazione, perlomeno in termini di interrogativi sulla reale utilità dell’opera. Ma tant’è… Spesso e volentieri, purtroppo, la voce del popolo resta inascoltata.

Fra.Me.

Potrebbe interessarti

Allarme topi al Comune di Villa, affidati a due ditte gli interventi necessari
Attualità
204 views
Attualità
204 views

Allarme topi al Comune di Villa, affidati a due ditte gli interventi necessari

Francesca Meduri - 23 Marzo 2024

VILLA SAN GIOVANNI - I topi non risparmiano nemmeno Palazzo San Giovanni. Dopo le scuole e la sede distaccata dei…

VILLA. Investe rivale “in amore” e finisce ai domiciliari per tentato omicidio
Cronaca
630 views
Cronaca
630 views

VILLA. Investe rivale “in amore” e finisce ai domiciliari per tentato omicidio

Francesca Meduri - 23 Marzo 2024

    All’origine la lite per una donna che ha rischiato di finire in tragedia, a Villa San Giovanni. La…

Ponte, il Codacons sul “giallo” dei link : «Adiremo anche alle istituzioni europee»
Attualità
265 views
Attualità
265 views

Ponte, il Codacons sul “giallo” dei link : «Adiremo anche alle istituzioni europee»

Francesca Meduri - 22 Marzo 2024

«“La opera più grande al mondo, seconda per importanza solo all’andata sulla luna”, rischia di diventare un giallo alla Agatha…