VILLA SAN GIOVANNI – Consiglio comunale con pochi punti all’ordine del giorno ma con una lunghissima fase preliminare – circa 3 ore – quello che si è tenuto venerdì sera. Tanti i temi affrontati, con scambi di vedute a tratti anche accesi tra gli opposti schieramenti.
Come sempre vivace e incalzante Mimmo Aragona di “Impegno in Comune”, soprattutto sul problema dei dipendenti della Caronte&Tourist che rischiano di perdere il lavoro a causa della volontà da parte della ditta di rimuovere le biglietterie, in quanto, secondo Aragona, sarebbe ingiusto che una ditta come la Caronte, il cui fatturato annuo ammonterebbe a circa 456 milioni, riassuma i giovani dipendenti con dei contratti a tempo determinato di otto mesi, anche perché sarebbe quasi impossibile per un giovane crearsi un avvenire (politico e sociale) con sole otto mensilità.
Inoltre, sempre durante la fase preliminare della seduta, è stata discussa ampiamente dai consiglieri di maggioranza e di minoranza la questione parcheggi riservati alla Caronte&Tourist, attualmente impegnata nei lavori di realizzazione del Telepass: difatti, vi era l’intenzione, a detta del consigliere Massimo Morgante di mettere a disposizione lo spazio posto a retro della scuola media “Rocco Caminiti” per creare un parcheggio dotato di 20 posti auto; intenzione discussa dal consigliere di minoranza Salvatore Ciccone, il quale ha espresso chiaramente il suo disaccordo con Morgante, asserendo che sarebbe stato più opportuno una cooperazione in termini di spese da parte della Caronte&Tourist, sia in quanto diretta interessata, sia perché il parcheggio apporterebbe alla stessa ditta un beneficio non indifferente.
Altra questione sollevata da Ciccone e appoggiata dalla consigliera di minoranza Lina Vilardi è stata la recente vicenda riguardante il trasferimento a Reggio Calabria della sede della Polizia Stradale di Villa San Giovanni, asserendo che sarebbe stato utile creare un “punto interforze” nel quale le varie forze dell’ordine avrebbero avuto sede; ma, a tal proposito, si è espresso il consigliere Giuseppe Sofi, presentando unitamente ai consiglieri Sonia Labate e Liz Ciccarello una mozione. L’importanza del plesso della Polstrada è stata ribadita, tra l’altro, dalla consigliera Francesca Anastasia Porpiglia, la quale ha ribadito che il gruppo di centrodestra villese è a sostegno della causa, riconoscendo la strategicità della posizione dello stesso plesso.
Inoltre, è stata affrontata a più riprese dai consiglieri Massimo Morgante ed Aurora Zito la situazione delle frazioni Cannitello e Porticello, focalizzandosi su due problemi principali: dapprima, il problema dell’erosione costiera ed, in seguito, la volontà di riaprire dopo quasi quattro anni la stazione di Cannitello.
Intervento carico d’ottimismo e positività quello di Maria Grazia Richichi, sindaco f.f., che ha comunicato la ripartenza immediata dei lavori del molo sottoflutto (sospesi per via di ritardi da parte dell’Arpacal) e della scuola elementare “Don Lorenzo Milani” della frazione Pezzo. Altre questioni affrontate dalla Richichi sono state quelle riguardanti il problema di alcune famiglie residenti nel territorio che si ritrovano sfrattate oltre che l’aumentare di richieste di aiuto ai servizi sociali: oltre a ciò, si aggiunge anche la richiesta di acquistare un nuovo pulmino adibito al trasporto dei bambini disabili. In aggiunta, il sindaco f.f. ha asserito che stata convocata dal prefetto Michele Di Bari per firmare il patto di sicurezza, che darà ai vari enti locali l’opportunità di implementare il sistema di videosorveglianza.
Potrebbe interessarti

Villa, ondata di solidarietà per il sindaco Giusy Caminiti. Tutti i messaggi
Francesca Meduri - 6 Giugno 2023Pioggia di solidarietà per il sindaco Giusy Caminiti dopo l’intimidazione subita. Il “tamtam” di note e comunicati stampa è iniziato…

Ponte sullo Stretto, i circoli Pd di Villa e Messina per la prima volta in assemblea comune
Francesca Meduri - 6 Giugno 2023di FRANCESCA MEDURI VILLA SAN GIOVANNI – Per la prima volta i circoli territoriali del Pd di Villa San…

Intimidazione Giusy Caminiti, passante e cugino sventano il peggio: tutti i dettagli della serata da incubo del sindaco
Francesca Meduri - 5 Giugno 2023di FRANCESCA MEDURI VILLA SAN GIOVANNI – Una situazione di pericolo sventata praticamente per caso quella che si è…