Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, importante giornata di studio al Cenide di Villa San Giovanni

12 Marzo 2018
1283 Views
Stampa

Si è svolto presso la Sala riunioni dell’Istituto CENIDE di Villa San Giovanni un importante incontro di studio ed approfondimento sui temi della “Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro”. All’incontro hanno preso parte attiva diversi professionisti, tra cui l’ingegnere Ferruccio Versace, presidente dell’Istituto Cenide il quale ha fatto gli onori di casa e portato i saluti ai partecipanti.

Ad introdurre i lavori il dottor Tullio Caracciolo direttore dell’Istituto Cenide, il quale è entrato immediatamente nel vivo della discussione con una breve, ma efficace disamina del decreto legislativo n.81/2008 ( Testo Unico sulla Sicurezza sui luoghi di Lavoro ) e delle successive modifiche apportate dal legislatore. Caracciolo, si è soffermato poi sui molteplici adempimenti obbligatori cui sono soggetti gli enti pubblici e privati e  le imprese con dipendenti, non ultimo quello relativo alla formazione obbligatoria, sia per il datore di lavoro che per i dipendenti.

A tracciare un quadro più dettagliato degli adempimenti, in materia di salute e sicurezza sul lavoro sono stati gli architetti Antonio Pallone e Francesco Santoro. Il primo, ha evidenziato oltre l’obbligatorietà prevista per legge, l’aspetto fondamentale della prevenzione, affermando come, l’obbiettivo della normativa è quello di prevenire e quindi evitare il verificarsi di incidenti sui luoghi di lavoro. Il secondo, ha elencato una vera e propria ciack -list, utile a tutti i soggetti pubblici e privati per una efficace e preliminare verifica dei dispositivi antinfortunistici presenti nelle aziende, atta ad accertare e evidenziare le eventuali criticità in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Pallone e Santoro, hanno sostenuto, inoltre, che solo dopo, aver verificato attentamente i potenziali rischi e le misure adottate dall’azienda, è possibile redigere un buon Documento di Valutazione dei Rischi,   come è fondamentale anche formare in maniera seria ed adeguata il personale dipendente ed il datore di lavoro, in modo che si mettano in campo le tutte  necessarie ed indispensabili procedure volte ad eliminare o ridurre notevolmente in verificarsi di incidenti negli ambienti di lavoro.

In tale contesto, il direttore Tullio Caracciolo ha evidenziato, come l’Istituto Cenide, ha messo in campo una vera e propria task-force,  volta ad offrire tutta una serie di opportunità  finalizzate ad affiancare, sostenere  e supportare le imprese e tutti i soggetti pubblici o privati, obbligati in materia di “Sicurezza sul Lavoro”, attraverso un team di qualificati professionisti, in grado di  effettuare una prima analisi dei rischi e dei necessari obblighi in materia, evitando inutili adempimenti, costi esosi ed insostenibili per le stesse imprese rispetto a quanto prescritto dalla legge in materia.

Le qualificate collaborazioni e gli importanti partenariati, con professionisti ed enti datoriali di portata nazionale, unitamente agli accordi sottoscritti con enti di formazione accreditati in materia di prevenzione, salute e sicurezza sul lavoro, ci consentono oggi – ha dichiarato Tullio Caracciolo – di contenere notevolmente i costi  a carico delle imprese e contestualmente offrire un elevato standard di professionalità, divenuto indispensabile per essere conformi alle prescrizioni normative in materia di salute e sicurezza dei lavoratori.

Potrebbe interessarti

Le due “perle” di Calabria oscurate dalla ‘ndrangheta: dopo Scilla sciolto il comune di Tropea
Attualità
215 views
Attualità
215 views

Le due “perle” di Calabria oscurate dalla ‘ndrangheta: dopo Scilla sciolto il comune di Tropea

Francesca Meduri - 24 Aprile 2024

Ci risiamo. Uno anno dopo lo scioglimento per mafia del Comune di Scilla ecco che il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi…

Shorinji Kempo, 1 oro, 2 argenti e 1 bronzo per l’Asd Villa S. Giovanni Branch
Sport
254 views
Sport
254 views

Shorinji Kempo, 1 oro, 2 argenti e 1 bronzo per l’Asd Villa S. Giovanni Branch

Francesca Meduri - 24 Aprile 2024

                                                    …

Villa, grande successo per la “Notte del liceo classico” al Nostro-Repaci
Eventi
317 views
Eventi
317 views

Villa, grande successo per la “Notte del liceo classico” al Nostro-Repaci

Francesca Meduri - 23 Aprile 2024

  VILLA SAN GIOVANNI - Alla presenza di un pubblico numeroso e partecipe, l'Istituto “L. Nostro-L. Repaci”, come da tradizione,…