«Parecchie famiglie villesi con figli minori segnalano gravi disagi cagionati dal blocco delle domande per il reddito di inclusione REI da parte dell’INPS di Villa San Giovanni, domande che risultano perennemente in stato di lavorazione dal mese di dicembre 2017, nonché dalla mancata erogazione della prestazione economica prevista dal precedente Sia di euro 80 mensili, per l’intera annualità del beneficio come previsto dal decreto min.lavoro 16 marzo 2017 (GU Serie Generale n.99 del 29-04-2017) agli Artt.2 comma 1 lettera g) e Art. 6 comma 1;e della Circolare INPS n.86 del 12/05/2017, e della mancata erogazione del bimestre aggiuntivo (Novembre-Dicembre 2017) ai sensi del Decreto Legislativo n.147/2017, Art.25 comma 3 e della circolare INPS 172 del 22/11/2017, previsto per evitare soluzione di continuità nelle erogazioni come stabilito dalla legge». Questa la segnalazione inviata alla redazione di Villaedintorni da parte di Franco Bellantone. Che prosegue: «Secondo quanto riferito, la Dirigente dell’Inps risponderebbe alle richieste di chiarimenti e solleciti solo genericamente e in difformità a quanto previsto dalla legge e non personalmente ma tramite l’impiegato della sicurezza non ricevendo alcuno. Tale stato di fatto lascia economicamente scoperte e per parecchi mesi ad oggi, le famiglie di Villa San Giovanni che hanno diritto alle misure di contrasto nazionale alla povertà con particolare attenzione alla presenza di soggetti minori e che non possono nemmeno acquistare i generi alimentari di prima necessità. E’ auspicabile che chi di dovere intervenga celermente per la risoluzione di tale problematica in conformità alla legge nell’interesse primario dei bambini».
Potrebbe interessarti

Scilla, iniziata la corsa per Palazzo San Rocco: tutti i candidati delle tre liste in campo
Francesca Meduri - 27 Aprile 2025SCILLA – Sono tre le liste che si sfideranno alle prossime elezioni comunali. Una lotta a tre con protagonisti una…

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Francesca Meduri - 25 Aprile 2025«Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…