VILLA SAN GIOVANNI. M5S: “Si faccia chiarezza sul Nostro-Repaci”

29 Novembre 2017
4083 Views
Stampa

«Il sindaco della Città metropolitana spieghi quali impegni intende assumere per risolvere le gravi criticità che interessano l’Istituto “Nostro-Repaci” di Villa San Giovanni». È la richiesta formulata dalla deputata e della consigliera comunale del M5S Federica Dieni e Milena Gioè. Le due portavoci del Movimento hanno inviato una lettera al sindaco della Città metropolitana di Reggio per chiedere chiarezza riguardo ai possibili fondi da stanziare e al programma che si intende seguire per risolvere i disagi che, ormai da anni, interessano studenti e genitori.
«La questione – spiegano Dieni e Gioè – era già stata affrontata dalla Provincia di Reggio la cui opera, anziché contribuire a risolvere le difficoltà legate alla logistica e alle disponibilità degli spazi, ha creato i presupposti per la situazione attuale che, oltre a produrre disagi a studenti, famiglie e insegnanti ha determinato un peggioramento dell’offerta formativa dell’istituto».
«Il “Nostro-Repaci” vanta 7 indirizzi di liceo, una sede distaccata destinata all’Istituto tecnico commerciale e un Istituto professionale alberghiero-turistico. Attualmente – aggiungono le rappresentanti del M5S –, è suddiviso in quattro plessi, due dei quali in affitto. Su uno di questi sono stati inoltre sollevati dubbi circa la reale agibilità della struttura, per cui sarebbe auspicabile procedere con la demolizione. Nel frattempo, studenti, insegnanti e personale amministrativo sono obbligati a subire intollerabili disagi, dato che il continuo spostamento della docenza tra le sedi, la mancanza dei locali per gli uffici amministrativi e la segreteria, nonché l’assenza di una palestra, nell’anno in cui si avvia l’indirizzo sportivo del liceo, producono evidenti ripercussioni sull’offerta formativa e sulla qualità del servizio».
«Ad oggi – concludono Dieni e Gioè –, non esistono soluzioni definitive per l’istituto, le cui difficoltà logistiche hanno peraltro provocato un consistente calo delle iscrizioni. Secondo quanto riportato dalla stampa, la Città metropolitana avrebbe partecipato a un bando regionale di 4,5 milioni di euro per realizzare una nuova struttura, ma su questo possibile investimento non esistono, al momento, notizie ufficiali. È allora più che mai opportuno che il sindaco Falcomatà faccia definitivamente chiarezza e spieghi quali sono i progetti per uno dei più importanti istituti scolastici dell’intera provincia di Reggio Calabria».

 

Potrebbe interessarti

Le due “perle” di Calabria oscurate dalla ‘ndrangheta: dopo Scilla sciolto il comune di Tropea
Attualità
196 views
Attualità
196 views

Le due “perle” di Calabria oscurate dalla ‘ndrangheta: dopo Scilla sciolto il comune di Tropea

Francesca Meduri - 24 Aprile 2024

Ci risiamo. Uno anno dopo lo scioglimento per mafia del Comune di Scilla ecco che il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi…

Shorinji Kempo, 1 oro, 2 argenti e 1 bronzo per l’Asd Villa S. Giovanni Branch
Sport
243 views
Sport
243 views

Shorinji Kempo, 1 oro, 2 argenti e 1 bronzo per l’Asd Villa S. Giovanni Branch

Francesca Meduri - 24 Aprile 2024

                                                    …

Villa, grande successo per la “Notte del liceo classico” al Nostro-Repaci
Eventi
305 views
Eventi
305 views

Villa, grande successo per la “Notte del liceo classico” al Nostro-Repaci

Francesca Meduri - 23 Aprile 2024

  VILLA SAN GIOVANNI - Alla presenza di un pubblico numeroso e partecipe, l'Istituto “L. Nostro-L. Repaci”, come da tradizione,…