La magia di Scilla dipinta con i colori e l’istinto di Rosanna Larosa

19 Settembre 2017
4065 Views

Stampa
di ASTRID FACCIOLA’

SCILLA – Quando si ha la predilezione per una forma d’arte, si ha una tendenza creativa e caratterizzante che non si può fare a meno di esporre. Rosanna Larosa, pittrice di Scilla, manifesta il suo talento artistico dipingendo con olio su tela, tegole, piatti, lavagne magnetiche e specchi: queste le basi sulle quali trasferisce in arte tutto ciò che l’affascina della vita  reale.

Una pittrice autodidatta che non usa una tecnica precisa, esce dagli schemi accademici e si lascia guidare dalla sua passione per la pittura che le permette di lavorare istintivamente con dei risultati autentici, rispecchiano così la sensibilità di una ragazza che non rinuncia al sorriso. “Dipingere è l’espressione dell’anima, la mano è il tramite attraverso il quale si vuole esprimere ciò che con la mente e con il cuore si vuole imprimere su tela”, spiega Rosanna a Villa e Dintorni.

E’ risaputo che tutti gli artisti si affidano ad una musa per essere ispirati ed accompagnati durante il percorso di creazione delle loro opere. E Rosanna non è da meno: “Scilla – ci dice – è la mia musa ispiratrice”. Infatti, la maggior parte dei suoi dipinti raffigurano il magico paesaggio della perla dello stretto che lei adora e nonostante l’immagine sia la stessa, la visione è diversa.  La sua creatività la spinge a sperimentare, con i colori, i metodi di pittura e strumenti. C’è quando disegna uno sketch prima di dipingere e quando lavora direttamente con il pennello, inoltre la sua caratteristica è  l’uso delle dita per dipingere.

I colori sono vari e in alcuni dei suoi quadri si possono notare le sfumature dorate,  le scintille dei brillantini e per dare ulteriormente una sensazione di realtà Rosanna si serve del tonachino per le superfici.  Ultimamente, Rosanna sta raffigurando Scilla utilizzando olio di lino e solo il colore nero per creare quadri altrettanto affascinanti semplicemente in bianco e nero.

Tra altri soggetti dei suoi dipinti non potevano mancare in primis, San Rocco, Santo patrono di Scilla, la tradizionale pesca del pesce spada e la Scilla mitologica in forma di una graziosa sirena.

I quadri di Rosanna Larosa sono stati acquistati da coloro che hanno visitato Scilla e si trovano in varie regioni italiane ma anche in Spagna, Germania, Svizzera, Francia, Inghilterra, Canada e Stati Uniti d’America.

La pittrice ha particolarmente piacere che i suoi quadri siano apprezzati dalla gente comune e l’opinione dei critici non le interessa più di tanto. I suoi dipinti sono esposti nella sua “piccola galleria”, come a lei piace definirla, per tutti coloro che hanno la voglia di apprezzare la pittura.  Tutti insieme i suoi quadri splendono e a guardarli singolarmente si nota un dettaglio che li rende unici.

Potrebbe interessarti

Ponte sullo Stretto, a Villa una commissione fantasma: mistero sui nomi degli studiosi scelti dalla sindaca
Attualità
742 views
Attualità
742 views

Ponte sullo Stretto, a Villa una commissione fantasma: mistero sui nomi degli studiosi scelti dalla sindaca

Francesca Meduri - 11 Aprile 2024

di FRANCESCA MEDURI VILLA SAN GIOVANNI – Una commissione fantasma sembra essere quella formata dagli esperti studiosi arruolati a supporto…

Servizio idrico a Villa, in mezzo ai disagi una fattura da 350 mila euro per Sorical
Attualità
374 views
Attualità
374 views

Servizio idrico a Villa, in mezzo ai disagi una fattura da 350 mila euro per Sorical

Francesca Meduri - 9 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI - Sarebbe un guasto negli impianti Sorical la causa del grosso disservizio idrico che da domenica sta…

«Villa rischia di diventare uno dei luoghi più insalubri e invivibili d’Europa»
Attualità
331 views
Attualità
331 views

«Villa rischia di diventare uno dei luoghi più insalubri e invivibili d’Europa»

Francesca Meduri - 8 Aprile 2024

Nei giorni scorsi, il Circolo PD di Villa - delegazione composta dal Segretario Enzo Musolino e dai Dirigenti Salvatore Ciccone…