VILLA SAN GIOVANNI – Iniziata l’opera di riqualificazione dell’area di parcheggio che Anas ha affidato a Bluferries. Il tutto a seguito di un proficuo confronto tra le parti interessate: il sindaco ff Maria Grazia Richichi, il nuovo capo compartimentale Anas della Calabria ing. Mupo (Responsabile Area Compartimentale A2 Autostrada del Mediterraneo), l’ing. Salutari (Capo Sezione di Reggio Calabria) e l’ing. Sciumè (amministratore delegato di Bluferries), dopo alcuni incontri hanno infatti stabilito di effettuare un massiccio intervento di bonifica in un’area che rappresenta il biglietto da visita per entrare in Sicilia.
Un’area da valorizzare nell’ambito dell’operazione “bellezza del Creato” come area di sosta di autostrade del Mediterraneo, sulla quale il presidente Armani di Anas intende investire, così come dichiarato lo scorso 23 dicembre ad Altafiumara alla presenza del presidente del Consiglio Gentiloni.
L’intervento di Anas con Rfi, frutto della sinergia tra i due colossi, ormai, unica società, sblocca una situazione d’impasse sull’area, grazie alla richiesta del sindaco ff che ha incontrato i vertici Anas al Comune, condividendo iniziative e strategie future. Il sindaco ff, ha chiesto, inoltre, che venga bitumata l’asta di raccordo con la bretella di uscita per Villa San Giovanni. L’intervento sul piazzale Anas, richiesto per migliorare l’arredo urbano, proseguirà per tutta la settimana, per verificare le criticità. Tutta la segnaletica verrà quindi rifatta. Una richiesta di restyling complessivo, che Caronte&Tourist effettua costantemente lato biglietteria.
«Si tratta ora di unire le forze, in un’unità d’intenti pubblico privato per migliorare la vivibilità all’interno di un’area che insiste sul nostro territorio- dichiara il sindaco Richichi – Un territorio che vogliamo migliorare, partendo dalle piccole cose da restituire alla comunità. Per farlo, abbiamo bisogno della collaborazione di tutti, in particolare dei colossi che insistono sul nostro territorio. Anas e ferrovie su tutti, con i quali intendiamo e vogliamo interagire, per migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini. In questo abbiamo trovato ampia disponibilità da parte dell’ing. Luigi Mupo, dall’ing. Alberto Salutari, dall’ing. Giuseppe Sciume’. Con quest’ultimo a breve faremo un incontro per discutere nel dettaglio di ulteriori interventi nell’area ferroviaria marittima».
Red.
Potrebbe interessarti

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Francesca Meduri - 25 Aprile 2025«Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…

61^ Traversata dello Stretto, dal 2 maggio le iscrizioni
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025Villa San Giovanni - Fervono i preparativi per la nuova ambiziosa edizione della Traversata dello Stretto. Giunta…