VILLA SAN GIOVANNI – Fatta eccezione per le presenze di Salvatore Ciccone e di Mimmo Aragona, consiglieri comunali dalla comprovata esperienza a palazzo “San Giovanni” , la composizione delle nuove commissioni consiliari permanenti è all’insegna della linea verde, e non solo per una questione d’età: molti dei membri designati, infatti, oltre a essere giovani anagraficamente, sono decisamente alle prime armi in materia politico-amministrativa.
Scelte praticamente obbligate, sia da parte della maggioranza sia da parte della minoranza, sebbene non passi inosservato il fatto che, dai ranghi della prima, non sia uscito qualche nome più navigato o, comunque, più gettonato alla vigilia.
Un fatto che non sembra insignificante semplicemente perché potrebbe essere legato al clima di malcontento generato dalla nomina dell’esecutivo, tanto che chi non è entrato in giunta potrebbe aver detto “no” a priori, senza troppo dispiacere, al “contentino” delle commissioni. Ma se qui siamo nel campo delle mere ipotesi, nella realtà concreta e ufficiale il dato che emerge è una maggioranza compatta (diversamente dalla minoranza) sui nomi da destinare alle commissioni. Che, dunque, risultano così costituite:
Commissione Affari Generali: Francesca Porpiglia, Giovanni Imbesi, Aurora Zito per la maggioranza; Cristian Aragona, Milena Gioè per la minoranza.
Commissione Bilancio: Francesca Porpiglia, Maria Giovanna Santoro, Giovanni Imbesi per la maggioranza; Lina Vilardi, Cristian Aragona per la minoranza.
Commissione Territorio: Giovanni Imbesi, Aurora Zito, Maria Giovanna Santoro per la maggioranza; Salvatore Ciccone, Domenico Aragona per la minoranza.
Adesso, quindi, non resta che vedere all’opera i consiglieri membri delle commissioni Affari Generali, Bilancio e Territorio, organismi in cui molte tematiche approdano prima della discussione e approvazione finale in consiglio comunale. Occhi puntati in particolare sui giovani di belle speranze che, premiati dagli elettori durante il voto dello scorso giugno, da oggi dovranno dimostrare di essere all’altezza della situazione che li vedrà alle prese con alcuni argomenti di notevole rilevanza.
f.m.
Potrebbe interessarti

Scilla, iniziata la corsa per Palazzo San Rocco: tutti i candidati delle tre liste in campo
Francesca Meduri - 27 Aprile 2025SCILLA – Sono tre le liste che si sfideranno alle prossime elezioni comunali. Una lotta a tre con protagonisti una…

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Francesca Meduri - 25 Aprile 2025«Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…