Pellegrina di Bagnara. Domani sera la 25^ sagra del pane di grano

8 Agosto 2017
1974 Views
Stampa

BAGNARA – Tutto pronto a Pellegrina per dare il via, domani sera (9 luglio 2017), alla 25^edizione della Sagra del pane di grano.

Fra le numerose attività in programma per intrattenere i turisti e visitatori la cittadina della Costa Viola non offre solo musica e spettacolo ma propone, inoltre, momenti dedicati alla riscoperta dei sapori locali. Il futuro economico di Bagnara è strettamente legato al rilancio della marineria e delle tradizioni locali. Stasera  i riflettori sono puntati sulla rinomata sagra del pane di grano che è giunta alla 25 edizione, per l’occasione un elemento tanto umile come il pane viene nobilitato a ruolo di protagonista della manifestazione. La sagra avrà luogo nella caratteristica piazzetta di Pellegrina dove saranno allestiti appositi gazebo per consentire ai visitatori la degustazione del «pane conzato», dei «granetti», della bruschetta e «pizza conzata», inoltre, a tutti i degustatori sarà dato come omaggio un piatto in ceramica  realizzato dagli artigiani di Pellegrina.

La manifestazione è organizzata grazie all’impegno dell’Associazione Pellegrinese Cultura Sport Ambiente, il quale Presidente dell’Associazione con viva soddisfazione ha dichiarato: «L’evento rappresenta il vero fiore all’occhiello per Pellegrina la buona riuscita è garantiva dal notevole impegno e dall’entusiasmo profuso da tutti i volontari, a cui va il mio personale ringraziamento, e anche dalla partecipazione degli Enti locali, con il patrocinio del Comune di Bagnara Calabra, Città Metropolitana di Reggio Calabria e della Presidenza del Consiglio Regionale. Vista la grande partecipazione di turisti e visitatori sono previste ulteriori misure per garantire una buona fruibilità».

Questo evento si inserisce a pieno nel cuore dell’estate legando intimamente promozione turistica e attività produttive, al riguardo il Presidente Giuseppe Spoleti dell’Associazione ha puntualizzato: «Questi avvenimenti rappresentano un’attrattiva per tutti gli abitanti dei comuni limitrofi e non solo, ormai la sagra è conosciuta sia a livello provinciale che regionale; quindi le tradizioni possono divenire motore dello sviluppo, pertanto, credo sia importante promuovere uno studio delle attività produttive per puntare alla diffusione di un marchio di qualità sui prodotti tipici e al rilancio di vere e proprie imprese ristorative. Diventa così naturale la selezione degli eventi più significativi e la loro istituzionalizzazione».

Con la 25 Sagra del Pane di Grano stasera si vuole  «Mettere in scena le meraviglie della nostra terra che ha molto da offrire, un paesaggio incantevole da ammirare, una storia da conoscere, la qualità dei prodotti locali e l’artigianato. Vi aspettiamo a Pellegrina di Bagnara Calabra alle ore 20.00. Concluderemo a ritmo di Taranta».

 

Potrebbe interessarti

Villa, Momento Civico denuncia: «Quel voltafaccia al popolo del “no Ponte” che si rifiuta di prenderne atto»
Attualità
14 views
Attualità
14 views

Villa, Momento Civico denuncia: «Quel voltafaccia al popolo del “no Ponte” che si rifiuta di prenderne atto»

Francesca Meduri - 27 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Continua a far discutere la posizione dell’amministrazione Caminiti sul Ponte sullo Stretto. Stavolta è Momento Civico…

Cannitello sempre più in basso: a rischio la pubblica incolumità
Segnalazioni/Lettere
75 views
Segnalazioni/Lettere
75 views

Cannitello sempre più in basso: a rischio la pubblica incolumità

Francesca Meduri - 27 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI – Cannitello sempre più in basso, tra allagamenti e muri pericolanti che mettono a rischio la pubblica…

Villa, terzo atto mostra Resistenza incentrato sulla Calabria
arte e cultura
84 views
arte e cultura
84 views

Villa, terzo atto mostra Resistenza incentrato sulla Calabria

Francesca Meduri - 26 Aprile 2024

Domenica 28 aprile, alle ore 18:00 nell’ambito della Mostra “La Resistenza della Memoria: I Partigiani Calabresi”,  organizzata dall’ Associazione socio culturale Ponti Pialesi, si terrà…