VILLA SAN GIOVANNI – Il dieci e l’ undici aprile 2017, gli alunni delle Scuole Primarie dell’ Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”, rappresentato dal Dirigente Scolastico Grazia Maria Trecroci, hanno avuto l’opportunità di vivere un’ esperienza molto interessante, prendendo parte al Progetto “Theatrino”, in lingua Inglese, presentato dall’ACLE.
Il suddetto progetto, promosso dalle docenti di Lingua Inglese, ha portato, a scuola, con attori di madrelingua, spettacoli teatrali,in Inglese,differenziati,tenendo conto dell’ età e del livello di Inglese,seguiti da workshops, con gruppi-classe, offrendo, agli studenti, la possibilità di ascoltare ed acquisire modelli di intonazione e pronuncia corretti. La chiarezza di espressione, la mimica, la ripetizione delle battute e le numerose canzoni hanno consentito ai bambini di assimilare, spontaneamente, lessico e funzioni comunicative, attorno a cui sono state strutturate le rappresentazioni.
Dal punto di vista didattico, l’articolazione dello spettacolo, comprensivo di Show e Workshops, è risultata completa ed efficace, perché ha veicolato strutture e funzioni linguistiche.
Le attività interattive proposte dai quattro giovani attori madrelingua, con tutto il loro entusiasmo, la preparazione e le capacità comunicative, in un contesto stimolante e divertente, hanno coinvolto la globalità emotiva ed affettiva dei partecipanti, aumentandone la consapevolezza interculturale, motivandoli ad esprimersi in Inglese, e migliorando la loro comprensione e pronuncia.
I numerosi consensi riscossi, sono testimonianza della piena riuscita dell’iniziativa.
Carolina Arena
Potrebbe interessarti

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Francesca Meduri - 25 Aprile 2025«Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…

61^ Traversata dello Stretto, dal 2 maggio le iscrizioni
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025Villa San Giovanni - Fervono i preparativi per la nuova ambiziosa edizione della Traversata dello Stretto. Giunta…