VILLA SAN GIOVANNI. Elezioni comunali, verso coalizione di larghe intese: trattative in corso tra Pd, Ap e Cittadini Responsabili

27 Marzo 2017
2093 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – «Verso la coalizione del buon senso e del cambiamento». Così il Circolo del Partito democratico di Villa San Giovanni, in un comunicato stampa, dopo la riunione tenutasi venerdì scorso «nell’ambito di una lunga serie di incontri politici propedeutici alla prossima competizione elettorale comunale».

A confermare i rumors su una possibile alleanza Pd-Ap alle prossime elezioni amministrative è il resoconto di una «riunione plenaria con quelle forze politiche che hanno posto in essere come accordo primario la crescita sociale e strutturale della città guardando principalmente ad una politica che sia a garanzia di stabilità e crescita economica».

Riferisce il Circolo dem: «Con i gruppi consiliari di Area Popolare, con l’ex Presidente del Consiglio e l’altro gruppo consiliare di minoranza Cittadini Responsabili, la delegazione democratica ha inteso intavolare un negoziato teso a costruire una larga Coalizione capace non solo di vincere ma di ben governare la Città di Villa sotto l’egida del principio di legalità, di buona amministrazione, di competenza e dedizione al bene comune».

L’obiettivo dichiarato è «una coalizione del buon senso, del cambiamento e, per ciò, riformista – prosegue il comunicato – che è aperta al contributo della società civile, dei corpi intermedi, del volontariato e di tutte quelle forze politiche che si riconoscano in un progetto a trazione democratica che sappia conciliare popolarismo, questione sociale e tutela delle fasce deboli. Negli incontri preliminari e successivamente nella riunione plenaria – si legge ancora nel comunicato del Pd – c’è stata convergenza su alcuni assi principali verso un percorso volto a definire le linee guida di un programma politico-amministrativo che raccolga le energie e le disponibilità di tutti i partecipanti al tavolo di costruzione della nuova coalizione. Un sistema di regole che garantisca tutti gli apporti, proiettate verso una visione d’insieme e di sviluppo della città nel contesto metropolitano».

Insomma,  ci sono tutti i presupposti affinché Pd e Ap, col ruolo non da meno di Cittadini Responsabili, si mettano d’accordo per allestire una squadra in grado di aggiudicarsi la competizione elettorale e poi, ovviamente, di governare la città.

Conclude il Pd: «Un’ esperienza che, sulla base di larghe intese, veda nascere una nuova coalizione che miri a governare la Città, in un contesto di stabilità, pur nel rispetto delle diversità di approccio e di provenienza, sui binari di una sintesi condivisa e “di sistema” finalizzata ad amministrare la res publica nel solo interesse dei cittadini».

Potrebbe interessarti

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Attualità
321 views
Attualità
321 views

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»

Francesca Meduri - 25 Aprile 2025

      «Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Attualità
139 views
Attualità
139 views

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio

Francesca Meduri - 23 Aprile 2025

L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…

61^ Traversata dello Stretto, dal 2 maggio le iscrizioni
Uncategorized
148 views
Uncategorized
148 views

61^ Traversata dello Stretto, dal 2 maggio le iscrizioni

Francesca Meduri - 23 Aprile 2025

      Villa San Giovanni - Fervono i preparativi per la nuova ambiziosa edizione della Traversata dello Stretto. Giunta…