Libera presenta Vivi, progetto multimediale con le storie di oltre 900 vittime innocenti delle mafie

17 Marzo 2017
1171 Views

Stampa

Vivi

le storie delle oltre 900 vittime di mafie raccontate in un prodotto

multimediale di Libera per una memoria collettiva, una memoria viva

vivi.libera.it

Da oltre ventuno anni Libera cerca e raccoglie le storie delle vittime innocenti delle mafie, accompagnando i familiari nell’ incontrarsi, nel riconoscersi e nel camminare insieme nel percorso di emersione dal dolore. Grazie alle generose testimonianze dei familiari, in questi anni Libera ha raccolto un patrimonio prezioso di storie, dal valore etico, storico e sociale, inestimabile. Non si tratta solo di storie individuali o familiari: sono le storie dei nostri territori che, riunite insieme, raccontano un pezzo di Storia del nostro Paese. In occasione della XXII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che si svolgerà il 21 marzo a Locri e i 4000 luoghi d’Italia, Libera presenta Vivi, un archivio multimediale, aperto e accessibile a tutti, dove sono raccolte tutte le storie delle vittime innocenti delle mafie, un album collettivo in cui ritrovare la memoria dei propri territori.(vivi.libera.it).

Ascoltare e conoscere queste storie- commenta Daniela Marcone, vicepresidente Libera e responsabile Libera memoria- sostenere i familiari nel percorso di trasformazione del dolore in impegno, chiedere verità e giustizia per tutte le vittime innocenti è stata la responsabilità che Libera si è assunta sin dalla sua nascita. Affinché questi percorsi siano sempre più condivisi e la memoria delle vittime innocenti diventi sempre più memoria collettiva, viva e responsabile, è fondamentale che il patrimonio di storie delle vittime sia riunito insieme, valorizzato e reso accessibile a tutti.

L’archivio si compone di diverse sezioni, ciascuno strettamente legata all’altra. La navigazione prende avvio dall’elenco dei nomi da non dimenticare, perché è dall’idea di un elenco completo, su cui lavorare quotidianamente che è nato l’impegno di Libera nella memoria. L’elenco è consultabile in ordine cronologico o alfabetico, e che fornirà le prime informazioni più essenziali. Le altre sezioni del sito conterranno dunque dati, mappe e informazioni: La mappa dell’impegno, una cartina dell’Italia dove poter conoscere presidi di Libera, cooperative, beni confiscati e tutti i luoghi dedicati alla memoria di una delle vittime innocenti; I numeri della memoria, infografiche e grafici, modificabili dall’utente stesso a seconda dei criteri di ricerca desiderati, utili per una visione d’insieme; 21 marzo, una rassegna con tutte le edizioni della Giornata della memoria e dell’impegno a partire dal 1996, corredata dai manifesti e dalle foto delle manifestazioni.  

Potrebbe interessarti

Allarme topi al Comune di Villa, affidati a due ditte gli interventi necessari
Attualità
204 views
Attualità
204 views

Allarme topi al Comune di Villa, affidati a due ditte gli interventi necessari

Francesca Meduri - 23 Marzo 2024

VILLA SAN GIOVANNI - I topi non risparmiano nemmeno Palazzo San Giovanni. Dopo le scuole e la sede distaccata dei…

VILLA. Investe rivale “in amore” e finisce ai domiciliari per tentato omicidio
Cronaca
630 views
Cronaca
630 views

VILLA. Investe rivale “in amore” e finisce ai domiciliari per tentato omicidio

Francesca Meduri - 23 Marzo 2024

    All’origine la lite per una donna che ha rischiato di finire in tragedia, a Villa San Giovanni. La…

Ponte, il Codacons sul “giallo” dei link : «Adiremo anche alle istituzioni europee»
Attualità
265 views
Attualità
265 views

Ponte, il Codacons sul “giallo” dei link : «Adiremo anche alle istituzioni europee»

Francesca Meduri - 22 Marzo 2024

«“La opera più grande al mondo, seconda per importanza solo all’andata sulla luna”, rischia di diventare un giallo alla Agatha…