VILLA SAN GIOVANNI. Studentessa del Liceo “Nostro” alla finale nazionale delle Olimpiadi di Astronomia

8 Marzo 2017
2586 Views
Stampa

Alexia Verduci ammessa alla Finale Nazionale delle Olimpiadi di Astronomia.

Superate due durissime selezioni, la studentessa Alexia Verduci del Liceo Scientifico con opzione  Scienze Applicate “Luigi Nostro” di Villa San Giovanni  è stata ammessa a partecipare alla Finale Nazionale delle XV Olimpiadi Italiane di Astronomia che si svolgerà dal 4 al 6 aprile 2017 a Cremona presso il Liceo Scientifico e delle Scienze Applicate Statale “G. Aselli”.

Alexia è tra i 20 studenti ammessi, unica reggina, per la categoria Junior: il risultato raggiunto  è un risultato di eccellenza per la scuola villese diretta dalla prof.ssa Maristella Spezzano  e rende soddisfatti non solo i suoi docenti, ma anche tutta la comunità scolastica dell’I.I.S.”Nostro – Repaci”. Ormai da  tempo la Dirigente Spezzano, di concerto con gli organi collegiali, ha attivato un’intensa ed efficace azione di collaborazione con il Planetario provinciale Pythagoras di Reggio Calabria, diretto dalla prof.ssa Angela Misiano, ente partner anche per lo svolgimento delle attività  di Alternanza scuola lavoro dell’Istituto, e  promuove la partecipazione alle Olimpiadi come uno dei percorsi formativi che può garantire il coinvolgimento degli studenti e la valorizzazione del merito scolastico e dei talenti; e il successo di Alexia conferma che i percorsi didattici intrapresi dalla scuola sono di qualità e garantiscono il raggiungimento di traguardi di competenza e di apprendimento.

 L’ammissione alla Fase nazionale è ancor più apprezzabile se si ripercorrono le fasi delle Olimpiadi : quasi seimila sono stati gli studenti partecipanti alla fase di preselezione,850 ammessi alla gara interregionale, 435  per la categoria Junior e 415 per la categoria Senior, 41 gli ammessi alla finale nazionale ,20 per la categoria Junior e 21 per la categoria Senior.

L’interesse e la passione di Alexia per l’Astronomia sono emersi fin dal primo periodo delle attività didattiche,come la sua  determinazione ad ampliare le sue conoscenze e la  propensione al dialogo e al confronto con altri ragazzi,ma se la incontri ti accorgi subito che Alexia è una normalissima ragazza che vive il suo tempo,ama la musica,i libri,la TV,lo sport,i social e …. le stelle.

 

Potrebbe interessarti

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Attualità
292 views
Attualità
292 views

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»

Francesca Meduri - 25 Aprile 2025

      «Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Attualità
131 views
Attualità
131 views

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio

Francesca Meduri - 23 Aprile 2025

L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…

61^ Traversata dello Stretto, dal 2 maggio le iscrizioni
Uncategorized
142 views
Uncategorized
142 views

61^ Traversata dello Stretto, dal 2 maggio le iscrizioni

Francesca Meduri - 23 Aprile 2025

      Villa San Giovanni - Fervono i preparativi per la nuova ambiziosa edizione della Traversata dello Stretto. Giunta…