VILLA SAN GIOVANNI. A scuola di politica: Aldo Varano e Massimo Canale aprono corsi di formazione promossi dal Pd

15 Febbraio 2017
955 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – Di seguito il comunicato del circolo territoriale Pd Villa San Giovanni: Perfettamente innestato nel complesso delle iniziative politiche di ascolto e di intervento propulsivo nelle dinamiche migliori della società civile villese, il circolo democratico (coordinato da Cosimo Freno, Filippo Bellantone e Francesco Idone) dà avvio ad un percorso di formazione politica rivolto ai propri quadri, agli iscritti, ai simpatizzanti, a tutti i sinceri riformisti e democratici già da tempo pronti ad una sempre maggiore assunzione diretta di responsabilità per il bene di Villa.

Consci che la politica e l’amministrazione della Cosa Pubblica necessitano – sempre di più oggi, nel tempo oscuro del revanscismo qualunquista e del populismo demagogico delle nuove destre – di approfondimento culturale, storico e tematico, gli incontri di formazione hanno il senso di sollecitare un dibattito franco e a tutto tondo che, a partire dalle relazioni degli illustri ospiti, giunga a strutturare e a qualificare l’offerta politica dei riformisti villesi.

aldo-varano

Aldo Varano 

Il primo degli appuntamenti – aperti, lo si ribadisce, a chiunque cerchi occasioni di approfondimento e dibattito – è previsto per mercoledì 8 Febbraio, a partire dalle ore 19,00, presso la sede del Partito Democratico in Via Riviera, e vedrà il prestigioso intervento del dott. Aldo Varano – insigne giornalista reggino, già collaboratore del Giornale di Calabria, di Paese Sera, dell’Unità, ed attualmente direttore del quotidiano on line ZOOMsud.it – spaziare dai temi dell’attualità socio-politica, all’analisi del voto calabrese, all’approfondimento delle dinamiche politico culturali della sinistra.

massimo canale.jpg

Massimo Canale

Mercoledì primo Marzo, sempre nello stesso luogo ed alla stessa ora, sarà la volta dell’Avv. Massimo Canale – giurista, dirigente democratico, amministratore e uomo politico reggino – al quale toccherà indagare la querelle che riguarda la forma partito, il concetto di riformismo, il neo ideologismo dei movimenti illiberali ma anche il delicato rapporto tra politica e giustizia, con un’attenzione precipua alle dinamiche meridionali.

pd.jpg

Altri incontri seguiranno sui più scottanti temi sociali e politici: la lunga crisi del ceto medio, l’aumento delle diseguaglianze economiche e delle povertà, i diritti sindacali e contrattuali dei lavoratori, le politiche dell’immigrazione, la Città Metropolitana e la rappresentanza dell’Area dello Stretto.

                                                      

Potrebbe interessarti

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Attualità
338 views
Attualità
338 views

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»

Francesca Meduri - 25 Aprile 2025

      «Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Attualità
145 views
Attualità
145 views

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio

Francesca Meduri - 23 Aprile 2025

L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…

61^ Traversata dello Stretto, dal 2 maggio le iscrizioni
Uncategorized
160 views
Uncategorized
160 views

61^ Traversata dello Stretto, dal 2 maggio le iscrizioni

Francesca Meduri - 23 Aprile 2025

      Villa San Giovanni - Fervono i preparativi per la nuova ambiziosa edizione della Traversata dello Stretto. Giunta…