BAGNARA CALABRA – Il Comune di Bagnara nega la sala consiliare per un’iniziativa sul referendum ed è polemica. Tanto che il coordinamento del comitato provinciale “Democrazia e Costituzione” di Reggio Calabria, che aveva chiesto l’utilizzo dell’aula tramite il presidente dell’Anpi reggina Sandro Vitale, protesta e annuncia: «A Bagnara non solo il Comune è sciolto per mafia, ma anche la democrazia è sospesa. La segreteria dell’Anpi di Reggio Calabria ha replicato con una nota al diniego di uso della sala ed ha deciso di inviarla sia al Prefetto che al Ministro dell’Interno, affinché assicurino l’agibilità democratica anche a Bagnara». Decisamente più disponibili i responsabili della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Bagnara, nella cui sede martedì 29 novembre, alle ore 17,30, il comitato “Democrazia e Costituzione” potrà tenere il dibattito dal tema “Che sai del referendum?”. Relazioneranno e discuteranno con il pubblico Maria Pia Fotia (direzione provinciale del Pd), Santo Gioffrè (referente del comitato “Scelgo no”), Tonia Stumpo (direzione regionale del Pd) e Sandro Vitale (referente del comitato “Democrazia e Costituzione”). Coordinerà i lavori Lucrezia Praticò, del comitato reggino. Resta il rammarico per la risposta alla richiesta della sala consiliare, avanzata alla Commissione Straordinaria di palazzo “San Nicola”. «Contrariamente a quel che avviene in tutti i comuni della provincia – sottolinea perplesso il comitato – l’utilizzazione della sala è stata negata per motivi “incomprensibili”: dalla risposta formale, a firma del segretario comunale, si evince che, caso unico in Italia, la sala non può essere utilizzata per ”iniziative di dibattito politico”». f.m.
Potrebbe interessarti

Scilla, iniziata la corsa per Palazzo San Rocco: tutti i candidati delle tre liste in campo
Francesca Meduri - 27 Aprile 2025SCILLA – Sono tre le liste che si sfideranno alle prossime elezioni comunali. Una lotta a tre con protagonisti una…

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Francesca Meduri - 25 Aprile 2025«Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…