VILLA SAN GIOVANNI. Sbloccata l'impasse per la "dorsale verde": Siclari esulta e ringrazia i vertici comunali di Bagnara e Scilla

30 Ottobre 2016
605 Views

Stampa
dorsale verde.jpg

Villa S. Giovanni. Un tratto, tra Santa Trada e Porticello, interessato dai lavori della dorsale verde

VILLA SAN GIOVANNI – La Dorsale Verde, dopo la riunione tenutasi,  il 13/10/2016,  alla Regione Calabria a Catanzaro, si farà.

Nella riunione del 13 ottobre, che fa seguito ad altre svoltesi a Bagnara Calabra, Comune Capofila del PISL, è scaturita la necessità  di dover prorogare i lavori relativi alla dorsale verde, lavori che dovevano essere ultimati entro il 31/12/2016. Senza tale proroga, tutt’altro che scontata,  probabilmente, si sarebbe perso il finanziamento.

Nella nota, del 21/10/2026, inviata ai sindaci di Villa San Giovanni, Palmi, Scilla, Seminara, ai Commissari di Bagnara Calabra ed al Rup capofila del Comune di Bagnara, l’ing. Morello, il Dr. Pasquale Anastasi, dirigente regionale del Dipartimento turismo e Beni Culturali, conferma, che i lavori potranno essere comunque ultimati entro il 15.03.2017.

Quindi, non esistono più i motivi ostativi alla realizzazione dei lavori, che per Villa ammontano a altre 250.000 euro,  a suo tempo sospesi per un ’interdettiva antimafia da parte della prefettura, constatato che l’impresa “Tecno ambiente” aggiudicataria dei lavori è stata invitata a produrre la documentazione di rito così come richiesta.

I lavori riguardano un percorso turistico che da Palmi arriva a Villa San Giovanni, passando per Seminara, Bagnara e Scilla interessando la riqualificazione di una vasta area del quartiere di Porticello, itinerario della mobilità lenta per la fruizione del patrimonio paesaggistico e storico culturale della destinazione turistica della Fata Morgana.

siclari

Il Dott. Giovanni Siclari, vicesindaco del Comune di Villa San Giovanni, che ha partecipato a tutte le riunioni del PISL tenute a Bagnara assieme ai sindaci proponenti, nel manifestare la propria soddisfazione per essere riusciti a sbloccare una situazione di “impasse” , non imputabile agli amministratori, dichiara- “Finalmente, grazie alla sinergia tra politici, commissari, tecnici e Dirigenza Regionale , possiamo tirare un sospiro di sollievo nel senso che, finalmente, i Comuni potranno realizzare la dorsale verde che interessa i lavori del PISL delle terre della “Fata Morgana”, che facendo i debiti scongiuri , ci si augura possano essere completati nei tempi così come dettati dal Dirigente Responsabili del PISL della Regione Calabria , Ing. Luigi Zimmo, al quale va il nostro ringraziamento per l’impegno fin qui profuso”.

Quindi compiacimento da parte di tutti noi – prosegue Siclari -per essere riusciti dopo un tortuoso iter a mandare avanti dei lavori importanti per le nostre comunità per cause non imputabili alla nostra volontà di amministratori che vogliono portare a termine le opere oggetto di finanziamenti che non devono, né possono essere restituiti.

I ringraziamenti quindi a quanti a partire dalla Triade Commissariale di Bagnara, al Sindaco di Scilla Pasquale Ciccone, che ha promosso gli incontri a livello regionale – conclude Siclari – si sono impegnati affinché le opere della dorsale verde possano essere completate.

 

Potrebbe interessarti

Scilla, iniziata la corsa per Palazzo San Rocco: tutti i candidati delle tre liste in campo
Politica
305 views
Politica
305 views

Scilla, iniziata la corsa per Palazzo San Rocco: tutti i candidati delle tre liste in campo

Francesca Meduri - 27 Aprile 2025

SCILLA – Sono tre le liste che si sfideranno alle prossime elezioni comunali. Una lotta a tre con protagonisti una…

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Attualità
355 views
Attualità
355 views

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»

Francesca Meduri - 25 Aprile 2025

      «Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Attualità
148 views
Attualità
148 views

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio

Francesca Meduri - 23 Aprile 2025

L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…