
Le sfide che attraverseranno gli Enti locali nei prossimi anni saranno determinanti per la tenuta del nostro territorio. La Città di Villa San Giovanni ha da sempre rappresentato un laboratorio, e in tal senso Il Pd di Villa San Giovanni vuole essere all’altezza della sfida. È per questo che sarà sempre più importante dedicare tempo, sforzi ed energia per formare in maniera permanente gli amministratori.
Oggi e nei prossimi anni gli amministratori di tutti i livelli, dal consigliere al sindaco, dovranno essere non solo bravi amministratori dei propri territori, ma anche politici in grado di avere una visione più ampia dei singoli confini comunali, di fare squadra, di fare sintesi riguardo alle priorità e di essere protagonisti dei cambiamenti, dimostrando coraggio e capacità di rischiare.
La promozione di una cultura politica e amministrativa vasta, che guardi oltre i propri confini, che faccia della legalità il presupposto per amministrare, è una grande sfida da non sottovalutare. La qualità del personale politico determina spesso anche la qualità dei progetti e delle politiche nel medio-lungo periodo.
Per questo in un momento di grande disillusione nei confronti della politica e di grandi sfide per il nostro territorio, è fondamentale che il Partito Democratico si faccia carico di un maggiore impegno sulla diffusione di competenze trasversali che, a partire dalle vocazioni di ciascuno, faccia crescere una generazione di amministratori in grado di innovare questo territorio nel solco della tradizione.
Arch. Ciccone Antonio Salvatore
Componente commissione politica Pd di Villa San Giovanni
Potrebbe interessarti

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Francesca Meduri - 25 Aprile 2025«Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…

61^ Traversata dello Stretto, dal 2 maggio le iscrizioni
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025Villa San Giovanni - Fervono i preparativi per la nuova ambiziosa edizione della Traversata dello Stretto. Giunta…