VILLA SAN GIOVANNI – C’è il bando di gara per il restauro conservativo del bene storico “Fontana Vecchia”. Dopo un lungo e complesso iter tecnico-amministrativo, la cui svolta è arrivata lo scorso marzo con il placet della Soprintendenza della Calabria, parte la procedura per l’assegnazione dei lavori per il restyling del monumento più antico della città di Villa San Giovanni. Gli operatori economici che aspirano a vincere l’appalto hanno tempo fino alle ore 12 del prossimo 18 ottobre per presentare le proprie offerte presso la Suap (Stazione unica appaltante provinciale) di Reggio Calabria, dove il giorno seguente si procederà all’apertura delle buste e alla aggiudicazione degli interventi in base al criterio del minor prezzo, inferiore a quello posto a base si gara. L’appalto, che ammonta a 51,256,02 euro oltre Iva ed è finanziato con fondi del bilancio comunale, prevede l’analisi, la pulitura, la ricostruzione, il consolidamento e la protezione della “Fontana Vecchia”. Risultato che dovrà essere ottenuto entro 180 giorni naturali, consecutivi e decorrenti dalla data di consegna dei lavori. Un risultato attesissimo dalla comunità villese, che ha cominciato a sperare nel recupero della “Fontana Vecchia” con l’iniziava di ricostruzione storica e di accertamento della proprietà del bene promossa dall’allora giunta La Valle. Poi è toccato all’attuale amministrazione comunale, guidata dal sindaco Antonio Messina, portare avanti tutto l’iter necessario per arrivare all’odierno bando di gara. Una serie di passaggi che vale la pena di ricordare. Dopo la presa d’atto degli approfondimenti storici relativi alla proprietà del bene che ha consentito l’acquisizione al patrimonio comunale della Fontana Vecchia e l’approvazione della progettazione preliminare, 7 mesi fa il parere favorevole da parte del Ministero dei Beni Culturali-Soprintendenza della Calabria per l’attività di restauro conservativo del bene storico Fontana Vecchia. E’ quindi arrivato l’ok della giunta Messina alla progettazione esecutiva proposta dall’ufficio tecnico e dalla progettiste architetti Basile e Tripepi, e infine la determina a contrarre da parte dell’ufficio tecnico comunale e la pubblicazione del bando di gara a cura della Suap. Adesso non resta che attendere il nome dell’impresa che effettuerà il delicato intervento sulla Fontana Vecchia, da realizzarsi rispettando le tecniche di restauro tipiche dei beni storici. f.m.
Potrebbe interessarti

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Francesca Meduri - 25 Aprile 2025«Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…

61^ Traversata dello Stretto, dal 2 maggio le iscrizioni
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025Villa San Giovanni - Fervono i preparativi per la nuova ambiziosa edizione della Traversata dello Stretto. Giunta…