SCILLA – Lettera dell’assessore comunale all’Istruzione, Marinella Gattuso, in occasione dell’apertura dell’anno scolastico 2016-2017, prevista per domani. «È un giorno importante per la nostra comunità – scrive – un giorno che segna l’inizio per i nostri ragazzi di un nuovo percorso. È un momento importante che io ritengo debba essere considerato con gioia e non con tristezza e rassegnazione. La scuola – prosegue Gattuso – è un impegno che fa stancare, che sembra incatenare a dei compiti, ma in realtà libera le menti, portandole a grandi scoperte. È come la salita faticosa di un monte molto alto, ma, percorrendola, si può godere di un paesaggio bellissimo». L’augurio ai ragazzi: «Di una “buona salita”: non tenete gli occhi bassi durante il vostro percorso, ma ammiratene lo spettacolo. L’età che vivete adesso rimarrà scolpita in voi, segnerà il vostro carattere, determinerà il modo in cui sarete da grandi; rimarranno di questo tempo delle grandi amicizie o bei ricordi impressi in una fotografia. Tutto avrà un gran valore. E sarebbe bello che di questo valore aveste consapevolezza fin da ora». E dopo aver ricordato la recente tragedia del terremoto, Gattuso conclude: «L’istruzione è un bene diffuso, ma, come ogni cosa preziosa, la sua presenza non è scontata. Allora, bambini e ragazzi, vivete bene tra i vostri banchi, con la rassicurante certezza che non sarete mai soli. Divertitevi, imparate, regalate la bellezza che c’è in voi e accogliete quella che vi circonda».
Potrebbe interessarti

Ciao, Francesco: la morte non ti cancella
Francesca Meduri - 18 Marzo 2025di FRANCESCA MEDURI Villa San Giovanni, e non solo, si è ritrovata in un fiume di lacrime e commozione per…

Intero stock di marijuana nascosto in casa nel Reggino: 35enne in manette
Francesca Meduri - 15 Marzo 2025Più di 30 chili di marijuana, suddivisi in circa 90 confezioni minuziosamente sigillate, ed altri 45 chili di…

Villa, chiusa sala giochi e denunciato titolare
Francesca Meduri - 15 Marzo 2025La Polizia di Stato ha denunciato un uomo per frode informatica e violazione delle normative in tema di sorvegliabilità dei…