Continuano le iniziative formazione e di divulgazione imbastite dal COMITATO BASTA UN Sì – INSIEME SI PUO’ – DI VILLA SAN GIOVANNI. Le riunioni periodiche del Comitato, aperte ai soci, ai simpatizzanti e a tutti i cittadini che vogliano entrare davvero nel merito delle riforme costituzionali si caratterizzano, infatti, per l’approfondimento tematico e per il confronto serrato tra le ragioni contrapposte. Tra i molteplici strumenti operativi e di conoscenza utilizzati vanno annoverati, ad esempio, i contributi del Magazine Strade, un Think Tank nazionale di ispirazione liberale e riformista che pubblica sia on line che in formato cartaceo – l’ultimo numero è proprio dedicato alle ragioni del Sì. Tra i tanti interventi proposti emergono gli articoli di Peppino Calderisi sull’insostenibile leggerezza del No, di Gianfranco Borghini per un Sì contro la demagogia inutile e controproducente, di Valentina Tonti sul surplus democratico dovuto agli istituti di partecipazione che escono rafforzati dalla riforma costituzionale, di Enzo Musolino sulla tematica giuridica e filosofica del Custode della Costituzione. E proprio nell’ottica della diffusione degli argomenti a favore della Riforma Costituzionale, il Comitato di Villa – senz’altro uno dei più attivi della Regione – si apre alla Cittadinanza, attraverso l’invito alla partecipazione fattiva e all’approfondimento e si rivolge alle associazioni, ai movimenti, alle organizzazioni culturali e sociali tutte con l’invito ad organizzare e realizzare, di qui al referendum, incontri e dibattiti utili a confrontare le ragioni contrapposte e a sviscerare il merito della Riforma. In tale ottica, domenica 4 settembre, dalle ore 18,30, sul Lungomare di Villa San Giovanni, il Comitato reitererà l’iniziativa di volantinaggio e di formazione che è già stata posta in essere con successo di partecipazione e gradimento lo scorso 31 luglio. Ai presenti verrà consegnato un documento che rappresenta lo sforzo di sintetizzare, semplificare ed allo stesso tempo riunire compiutamente i punti nodali delle riforma costituzionale. Questa elaborazione divulgativa ed esplicativa promossa dal circolo villese rappresenta una testimonianza di impegno, di studio e di passione civile che i tanti professionisti, lavoratori, studenti e pensionati che lo vivificano offrono all’analisi di tutta la Città Metropolitana. Ed ecco i contatti cui fare riferimento per approfondire la conoscenza delle iniziative del Comitato: pagina fb: https://www.facebook.com/cambiaresipuovsg/ ; tel. 3403672673.
Potrebbe interessarti
Villa, parte l’1 dicembre il nuovo servizio di raccolta rifiuti e igiene ambientale
Francesca Meduri - 28 Novembre 2024«Partirà l’1 dicembre il nuovo servizio di pulizia, igiene ambientale, raccolta per la città di Villa San Giovanni: anche in…
Ponte sullo Stretto, Minasi (Lega): «Simbolo di unità nazionale»
Francesca Meduri - 28 Novembre 2024«Le dichiarazioni del Ministro Matteo Salvini sul Ponte sullo Stretto, rilasciate durante il convegno organizzato da Unioncamere a Roma,…
Villa, sgominato giro di violenze, abusi e prostituzione minorile
Francesca Meduri - 28 Novembre 2024La Polizia di Stato di Reggio Calabria ha arrestato un 37enne italiano, reggino, residente a Villa San Giovanni, ritenuto responsabile…