VILLA SAN GIOVANNI – Per il quarto anno consecutivo, il centro sociale Nuvola Rossa di Villa San Giovanni ospiterà un momento di profonda riflessione collettiva sui temi della salute mentale, dell’alterità e della psichiatria. L’iniziativa si svolgerà in due giorni: il 3 alle ore 18 l’incontro dal titolo “Declinare la follia: migranti, dominio e cultura”; il 4 settembre, sempre alle 18, l’assemblea pubblica “Pratiche e testimonianze”. Durante la prima giornata interverranno Laura Faranada (antropologa) Piero Coppo (etnopsichiatra), Lelia Pisani (etnopsicologa). «Proveremo a investigare – anticipano – i rapporti tra psichiatria e potere, nonché – in chiave storica – tra psichiatria e colonialismo, alla luce delle attuali sfide poste dalla presenza dei migranti in Occidente e dalla possibilità di applicare loro un dispositivo – psichiatrico – maturato nella storia culturale occidentale, valutando l’efficacia di una psichiatria transculturale che comprenda le declinazioni plurime della follia e il rispetto della diversità e della dignità umana». Giorno 4 saranno raccolte le testimonianze delle pratiche messe in atto dal centro collettivo “Soccorso Viola” radicato nella provincia di Messina. f.m.
Potrebbe interessarti

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Francesca Meduri - 25 Aprile 2025«Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…

61^ Traversata dello Stretto, dal 2 maggio le iscrizioni
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025Villa San Giovanni - Fervono i preparativi per la nuova ambiziosa edizione della Traversata dello Stretto. Giunta…