VILLA SAN GIOVANNI – Mario Sanzullo re dello Stretto per la quarta volta consecutiva. Il 24enne campione delle Fiamme Ore Napoli è il vincitore assoluto della 52esima Traversata dello Stretto, storico evento sportivo che unisce Calabria e Sicilia nello spirito del nuoto di fondo. Il poliziotto napoletano si è aggiudicato l’edizione 2016 della manifestazione coprendo i 5200 km del percorso in 49’12”, successo e tempo che lo rendono dominatore di questa classica di nuoto di fondo. Al secondo posto ma molto staccato (51’55”) Manuel Taiani del Cus Salerno e al terzo Matteo Paoloni del Team Insubrika (51’58”). I 110 atleti in gara – provenienti da tutta Italia e pure dall’estero – sono partiti alle 11 da Torre Faro (Messina) con direzione la meta calabra di Villa San Giovanni, presso il ritrovo “L’Isolotto”. Sanzullo ha tagliato per primo il traguardo, facendo ancora meglio dell’anno scorso. Poi tutti gli altri. La competizione è stata segnata dalle correnti, situazione ambientale ricorrente nello Stretto di Messina. A scortare i nuotatori, dopo la prima boa di virata a Capo Peloro, i fidati “barcaioli”. Accoppiate che, come sempre, hanno regalato immagini e momenti di grande suggestività. Al primo posto per le donne Fabiana Lamberti, sempre delle Fiamme Oro di Napoli, che è arrivata quinta assoluta con il tempo di 52’09”. Da sottolineare la partecipazione di 7 atleti con varie disabilità; il primo di loro ad arrivare al traguardo è stato Vittorio Abete (Nuotatori Campani) con il tempo 1h04’46”. Il più anziano in gara, l’ottantenne Giuseppe Bilotta (Centro Nuoto Bastia), è arrivato 88esimo con il tempo di 1h 27’43”, mentre il più giovane, Rocco Galletta di 13 anni (Blu Team Nuoto), si è piazzato 51esimo assoluto con il tempo 1h08’35”. Straordinario Mario Sanzullo, raggiante per l’ennesima vittoria, e bravi tutti i partecipanti – tra agonisti, master e disabili – che hanno sfidato le imponderabili acque dello Stretto. Sulla scia dell’immancabile slogan “non è una gara, è un’emozione”, la Traversata dello Stretto si è confermato evento unico e speciale nel suo genere. Manifestazione capace di richiamare attorno a sé centinaia – anzi migliaia – di persone: adulti, anziani, bambini, tutti in spiaggia o sul lungomare di Villa San Giovanni ad attendere l’arrivo dei nuotatori. Un fascino, quello della Traversata, che non risente affatto del tempo che passa. «Siamo molto soddisfatti per la piena riuscita della manifestazione – ha dichiarato Mimmo Pellegrino, presidente del Centro Nuoto Villa San Giovanni e del comitato organizzatore – A livello agonistico abbiamo avuto la conferma di Mario Sanzullo che è ormai il re incontrastato della traversata, ma anche tanti altri piazzamenti che hanno reso particolarmente interessante il livello tecnico. Poi la grande cornice di pubblico e la presenza di atleti diversamente abili danno a questa edizione anche un profondo significato sociale».
La manifestazione rientra tra quelle promosse dalla Federazione Italiana Nuoto (Fin) e dal Coni ed è organizzata, sul fronte tecnico-sportivo, dal Centro Nuoto Sub Villa San Giovanni con il supporto della Lega Navale Italiana, il sostegno e il patrocinio dell’amministrazione comunale di Villa San Giovani, del Comune di Messina, della Regione Calabria, della Provincia di Reggio Calabria. fra.me.
Potrebbe interessarti
Villa, parte l’1 dicembre il nuovo servizio di raccolta rifiuti e igiene ambientale
Francesca Meduri - 28 Novembre 2024«Partirà l’1 dicembre il nuovo servizio di pulizia, igiene ambientale, raccolta per la città di Villa San Giovanni: anche in…
Ponte sullo Stretto, Minasi (Lega): «Simbolo di unità nazionale»
Francesca Meduri - 28 Novembre 2024«Le dichiarazioni del Ministro Matteo Salvini sul Ponte sullo Stretto, rilasciate durante il convegno organizzato da Unioncamere a Roma,…
Villa, sgominato giro di violenze, abusi e prostituzione minorile
Francesca Meduri - 28 Novembre 2024La Polizia di Stato di Reggio Calabria ha arrestato un 37enne italiano, reggino, residente a Villa San Giovanni, ritenuto responsabile…