di ALESSIA CURRO’
SCILLA – Mentre il primo cittadino scillese, Pasqualino Ciccone, con l’ordinanza dell’1/03/2016 tentava di creare un’altra storia vietando a tutte le aziende pubblicità abusive e volantinaggi, gli stessi scillesi non sono poi così entusiasti nel voler rispettare nemmeno i principi base di una società civile. Parliamo di abusivismo pubblicitario di strutture alberghiere, Bed&Breakfast e servizi trasporto turistici api calessino i quali, nel periodo estivo più che mai, inondano le nostre strade, le nostre macchine, cartelli stradali e addirittura, cosa che fa ancora più discutere, il cancello principale del Castello Ruffo, Nell’ultimo consiglio comunale del 30/07/2016 il primo cittadino gridava a voce alta “Io mi dimetto!”, parole comprensibili se si pensa che c’è da combattere contro questo menefreghismo solo per mera pubblicità commerciale. Il primo principio di una società civile è il rispetto delle regole, argomento sul quale il sindaco Ciccone solo qualche giorno fa assicurava “tolleranza zero”. Ma non in tutti i casi le parole si sono tramutate in fatti. Oltre alla mancanza di senso civico da parte dei cittadini, si nota infatti che gli apparati competenti comunali, di fronte agli evidenti casi di abusivismo pubblicitario, non hanno ancora preso provvedimenti. Le pubblicità restano in “bella” vista, i trasgressori per adesso restano impuniti. E sorge dunque spontaneo chiedersi che senso abbia un’ordinanza di divieto se poi, stando a quanto si osserva per le strade, non viene fatta rispettare.
Potrebbe interessarti

Casa della Comunità a Villa, il Codacons: «Notizia vecchia, la nostra denuncia era sui servizi persi definitivamente»
Francesca Meduri - 24 Marzo 2025VILLA SAN GIOVANNI – Dopo il comunicato dell’Amministrazione comunale sui servizi sanitari locali il Codacons rilancia e conferma: «Consultorio e…

Il Liceo Classico “L. Nostro” di Villa tra le eccellenze del prestigioso “Ghislieri Camp” di Pavia
Francesca Meduri - 24 Marzo 2025Anna Sofia Carpinelli, brillante studentessa della 5^ C del Liceo Classico “L. Nostro” di Villa San Giovanni, è stata tra…

Cannitello, i fedeli avvisano il Comune: «La statua del Papa resti nella rotatoria, altrimenti ce la riprendiamo»
Francesca Meduri - 24 Marzo 2025di FRANCESCA MEDURI VILLA SAN GIOVANNI – Un sit-in pacifico si è svolto nella tarda mattinata di ieri a Cannitello,…