GMG 2016. Da Cracovia il diario di Giorgio Cotroneo, del gruppo Agesci2 Villa San Giovanni:«Le parole di Papa Francesco vere chicche per noi giovani»

31 Luglio 2016
728 Views
Stampa

Buona sera a tutti cari genitori e amici! Prosegue alla grande il nostro cammino alla GMG. Oggi il Clan Lybra ha vissuto e continua a vivere una giornata davvero particolare e intensa. Nella mattina, dopo un breve momento di riflessione sulle testimonianze di pellegrini raccolte ieri e condivise col resto della comunità, abbiamo partecipato e animato la Messa, nella Chiesa di Maria Maddalena a Kosocice nei dintorni della scuola che ci ospita, con i ragazzi partecipanti alla GMG della nostra Diocesi. In seguito abbiamo intrapreso insieme a loro un pellegrinaggio per raggiungere il Campus Misericordiae, secondo luogo di raduno che ospita la Veglia in questa notte e la Messa di chiusura di questa GMG 2016. Dopo esserci sistemati con non poche difficoltà per la molta gente radunata, abbiamo ascoltato le parole del Santo Padre, vere chicche per il nostro mondo e i giovani in particolare. Molto stimolante è stato il suo invito a non essere “attaccati ai divani, imbambolati e intontiti” ma di essere svegli e attivi, scambiando tali comodità con scarpe che ci permettano di camminare su strade mai sognate e mai pensate, aprendo così nuovi orizzonti per contagiare di gioia proveniente dall’incontro con Dio il prossimo, capaci di abbattere la violenza con l’amore. Discorso così tanto indicato e incisivo in questa società che sempre più non vuole sporcarsi le mani preferendo vivere passivamente, con tutti gli agi e accettando di sottomettersi alla volontà del più forte. Parole che hanno toccato e scosso i nostri cuori, da custodire come un ABC per il nostro percorso e che si riallacciano al motto di BP “Gioca, non stare a guardare!”. Concludendo la celebrazione col Papa si è tenuto un momento di Adorazione Eucaristica nella quale in religioso silenzio,nonostante siamo 1.60000 presenti in questo Campo, si sono levati canti e preghiere accompagnati dalla luce fievole ma calda dei flambeaux accesi al tramonto,creando così un clima favorevole per il raccoglimento e la preghiera personale. Adesso la serata dopo cena sta proseguendo in modo tranquillo e festoso, accompagnata da piacevoli canti che allietano la notte e dalla gioia sprizzante dei giovani qui radunati da tutto il mondo. Questa giornata ha richiesto un grande sforzo,sia fisico che spirituale, tuttavia ne è valsa la pena averlo sostenuto. Trascorreremo qui al Campus Misericordiae le prossime ore dormendo qui, in comunione con i pellegrini! PS. abbiamo mangiato, digerito e stiamo tutti bene!

Giorgio Cotroneo

Così Giorgio Cotroneo, giovanissimo collaboratore di Villaedintorni, racconta alcuni momenti di ciò che sta vivendo a Cracovia, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù 2015. Giorgio si trova in Polonia con il gruppo Agesci2 di Villa San Giovanni e, naturalmente, con tantissimi altri suoi coetanei provenienti da tutto il mondo. A lui e a tutti i partecipanti un caro saluto dalla redazione di Villaedintorni, con l’augurio che un’esperienza di tale importanza resti per sempre nei loro ricordi e nel loro cuore.

Potrebbe interessarti

Villa, parte l’1 dicembre il nuovo servizio di raccolta rifiuti e igiene ambientale
Attualità
554 views
Attualità
554 views

Villa, parte l’1 dicembre il nuovo servizio di raccolta rifiuti e igiene ambientale

Francesca Meduri - 28 Novembre 2024

«Partirà l’1 dicembre il nuovo servizio di pulizia, igiene ambientale, raccolta per la città di Villa San Giovanni: anche in…

Ponte sullo Stretto, Minasi (Lega): «Simbolo di unità nazionale»
Attualità
126 views
Attualità
126 views

Ponte sullo Stretto, Minasi (Lega): «Simbolo di unità nazionale»

Francesca Meduri - 28 Novembre 2024

  «Le dichiarazioni del Ministro Matteo Salvini sul Ponte sullo Stretto, rilasciate durante il convegno organizzato da Unioncamere a Roma,…

Villa, sgominato giro di violenze, abusi e prostituzione minorile
Cronaca
697 views
Cronaca
697 views

Villa, sgominato giro di violenze, abusi e prostituzione minorile

Francesca Meduri - 28 Novembre 2024

La Polizia di Stato di Reggio Calabria ha arrestato un 37enne italiano, reggino, residente a Villa San Giovanni, ritenuto responsabile…