VILLA. L'amministrazione comunale presenta "Villa Estate 2016": ecco tutti gli eventi in programma

24 Luglio 2016
773 Views
Stampa

manifesto villaestate.jpg

siclari e messina

VILLA SAN GIOVANNI – Il vicesindaco con delega al Turismo, Giovanni Siclari, presenta il ricco calendario di eventi di Villa Estate 2016. Attraverso un comunicato stampa, il numero due di palazzo “San Giovanni” illustra e commenta il cartellone delle manifestazioni in programma nella bella stagione, tradizione che si rinnova ormai da sei anni, dall’insediamento dell’allora amministrazione guidata dal sindaco Rocco La Valle. E infatti Siclari esordisce così: «L’ Estate villese è ormai un appuntamento atteso da tutti i cittadini villesi e non solo. È iniziata il 19 luglio con una cover dei Negramaro che ha riscosso un grandissimo successo di pubblico, che fa preludere un Villa Estate 2016 di successi. Si contano circa 30 eventi, che copriranno quasi tutte le serate e termineranno il 21 agosto».
Una ricca estate proposta dall’amministrazione comunale retta dal sindaco Antonio Messina, che anche quest’anno ha voluto puntare sulla vocazione turistica della città cercando di sfruttare al meglio le location degli eventi. Esprimendo in pieno la soddisfazione per il manifesto portato a termine, Siclari afferma: «Sono tutti eventi nati grazie all’impegno di quest’amministrazione e per il secondo anno consecutivo saranno utilizzate location pensate ad hoc per rendere quest’estate villese unica».
«I 6 saggi delle diverse scuole di danza e associazioni sportive presenti sul territorio – sottolinea Siclari – hanno fatto come vera e propria anteprima dell’estate villese. Anche questi, un preludio davvero soddisfacente, mai infatti abbiamo avuto questo riscontro, il tutto è stato reso possibile grazie alla sinergia creatasi con il mondo delle scuole di danza, spalleggiato e supportato dall’amministrazione che consapevole del momento di crisi e delle grandi spese ha fornito supporto logistico acquistando palco, luci, gazebo e quanto necessario per consentire le esibizioni».
L’Estate Villese è stata dunque riconfermata, sebbene non siano mancate le difficoltà: «Numerose le serate programmate – prosegue Siclari – nonostante le ristrettezze di bilancio dovute a forti tagli di trasferimenti statali di risorse economiche. Siamo riusciti a gestire con oculatezza le risorse disponibili, mantenendo un bilancio sano e garantendo tutti i servizi primari, fino ad organizzare tutti gli eventi turistici, culturali e sportivi che rendono ancora più viva e vivibile la nostra città, creando condizioni positive per il commercio e lo sviluppo economico. Oltretutto la spesa sostenuta è inferiore non solo a quella dell’anno precedente ma anche, e non di poco, a quella sostenuta dalle precedenti amministrazioni». Fiero di questo, Siclari dichiara: «Abbiamo adottato un sistema che in molti ci invidiano. La nostra politica vincente è stata dettata, oltre dalle location che proiettano la città sul mare, soprattutto il programmare tanti piccoli eventi di qualità che ricoprano tutte le sere della stagione e non un unico grande e dispendioso evento».
Di tutto di più: dalla musica allo spettacolo, dal teatro a tanto folklore, rivisitando tutte quelle particolarità e tradizioni che caratterizzano il territorio villese. E se non bastasse ancora moda, cabaret, il tutto arricchito dal panorama che solo lo Stretto può regalare. Dal 25 al 31 luglio ci sarà “Oltre Confine”, settimana organizzata in collaborazione con la Proloco Città di Villa San Giovanni, con un villaggio nel quale si svolgeranno eventi pomeridiani e serali e in più le attività produttive della città che faranno degustare i propri prodotti nelle 11 casette in legno appositamente allestite.
Ci sarà, da giorno 1 agosto al 7 agosto, la settimana della Traversata dello Stretto, dedicata alla storica Traversata, nella quale ci saranno giochi e intrattenimenti serali.
Tra gli eventi più importanti – ricorda infine Siclari – avremo il 6 agosto “Tra sogno e realtà”, talent show di Mediaset trasmesso integralmente sul canale digitale LA 5, avremo il 17 agosto la cover ufficiale di Vasco Rossi con il chitarrista di Vasco Andrea Braido, il 19 agosto Cosimo Papandrea dei Taranta projet con la sua musica etnica e nella serata finale, che si terrà il 21 agosto una serata di cabaret con l’attore comico Enzo Salvi “er cipolla”.
Insomma, anche quest’anno tanto divertimento.

Potrebbe interessarti

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Attualità
326 views
Attualità
326 views

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»

Francesca Meduri - 25 Aprile 2025

      «Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Attualità
142 views
Attualità
142 views

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio

Francesca Meduri - 23 Aprile 2025

L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…

61^ Traversata dello Stretto, dal 2 maggio le iscrizioni
Uncategorized
152 views
Uncategorized
152 views

61^ Traversata dello Stretto, dal 2 maggio le iscrizioni

Francesca Meduri - 23 Aprile 2025

      Villa San Giovanni - Fervono i preparativi per la nuova ambiziosa edizione della Traversata dello Stretto. Giunta…