SCILLA -Castello Ruffo, il Tar accoglie il ricorso della “Welcome to Scilla”. La sentenza del Tribunale amministrativo regionale -sezione di Reggio Calabria è arrivata ieri ed è a favore della rete di imprenditori vincitrice di due bandi Por Calabria Fesr 2007/2013 per la valorizzazione dei castelli calabresi e, quindi, legittima beneficiaria di fondi per lo svolgimento di alcuni servizi all’interno dell’antico maniero scillese. A rivolgersi alla giustizia amministrativa, proponendo ricorso, erano stati proprio gli imprenditori e commercianti della “Welcome to Scilla” +8, convinti della bontà del loro progetto e sbigottiti di fronte alla ferma opposizione dell’amministrazione Ciccone, dettasi pronta ad alzare le barricate per non lasciare il castello in mano ai privati. A distanza di alcuni mesi dall’inizio della querelle giudiziaria, i rappresentanti di “Welcome to Scilla”, assistiti dagli avvocati Francesca Gangemi e Giovanni Gurnari, sono riusciti a far valere le proprie ragioni. Il Comune di Scilla, che aveva opposto resistenza al ricorso costituendosi in giudizio, esce sconfitto dall’aula della prima sezione del Tar reggino. Per i giudici, dunque, va annullata la nota con cui il sindaco Pasqualino Ciccone bloccava la sottoscrizione degli atti necessari alla conclusione dell’iter inerente ai due bandi. Vicenda chiusa o l’apertura di un nuovo capitolo giudiziario? Di certo, al primo cittadino sconfitto resta la possibilità di proporre appello al Consiglio di Stato e, vista la sua determinazione contro l’idea della “Welcome to Scilla”, è probabile che lo faccia.
Francesca Meduri
Potrebbe interessarti

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Francesca Meduri - 25 Aprile 2025«Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…

61^ Traversata dello Stretto, dal 2 maggio le iscrizioni
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025Villa San Giovanni - Fervono i preparativi per la nuova ambiziosa edizione della Traversata dello Stretto. Giunta…