VILLA. Cannitello, proposte per migliorare viabilità e vivibilità

21 Giugno 2016
1049 Views

Stampa
cannitello

Al Sig. Sindaco del
Comune di Villa San Giovanni

Carissima amministrazione comunale di Villa San Giovanni, la stagione estiva è ormai alle porte e come ben saprete il rione Cannitello nei mesi di luglio e agosto si popola a dismisura tra turisti e bagnanti, luogo di mare e meta ideale per chi vuole trascorrere le vacanze qui da “noi”.

Tuttavia, Cannitello non è solo un luogo estivo e di vacanza ma è anche un rione dove i suoi residenti ci vivono e ci lavorano tutto l’anno e durante la “bella stagione” sarebbero meritori di qualche piccola accortezza che possa consentire a i propri abitanti il normale svolgimento delle attività quotidiane.

Al fine di migliorare la viabilità e la vivibilità nel rione Cannitello, occorrerebbe, dunque, istituire una ZCS (Zona Controllo Sosta) nella via Vittorio Emanuele II per mezzo di ordinanza comunale, come previsto dal Decreto Legislativo n.258 del 30 Aprile 1992.

La ZCS prevede L’installazione di parcheggi delimitati con strisce gialle e segnaletica verticale disposti lungo tutta la via Vittorio Emanuele II, riservati ai residenti e dimorati presso la stessa via Vittorio Emanuele II e le traverse limitrofe (Vico Dante Alighieri, Via Giovanni Messina, Via Fontana Vecchia Cannitello, Via Torrente Lupo, Via Santa Croce, Largo Anime Del Purgatorio)
Inoltre, Le aree di parcheggio delimitate con strisce gialle destinate ai residenti assumono automaticamente la funzione di parcheggi destinati agli invalidi come previsto dall’ articolo 11 del Decreto Legislativo n. 503 del 1996.
La sosta potrà essere consentita ai mezzi ti trasporto adibiti ad uso lavorativo di artigiani o commercianti, qualora dimostrino di svolgere attività lavorative nelle vicinanze della sosta del veicolo stesso.

Sarebbe inoltre opportuno, al fine di rendere più fruibile la viabilità e le attività lavorative, adottare le seguenti misure :
• Istituzione di stalli di sosta di carico e scarico merci di fronte le attività commerciali presenti nella Via Vittorio Emanuele II come previsto all’ articolo 7 comma 1 lettera “g” del Decreto Legislativo n. 282/92 (Nuovo Codice della Strada)
• Divieto transito a tutti i veicoli non destinati al trasporto di persone con massa a pieno carico (tara + portata) maggiore di 35 quintali, fatta eccezione per i mezzi che intendono effettuare scarico e/o carico merci presso le attività presenti nella via in essere
• Tinteggiatura delle aree adibite all’ attraversamento pedonale
• Ripristino del “parcheggio rosa” nei pressi della delegazione municipale di Cannitello
• Maggiore attenzione sul rispetto delle normative relative all’ inquinamento acustico

L’istituzione di una ZCS, se presa in seria considerazione, può essere di grande aiuto qualora fosse intenzione di questa amministrazione comunale, istituire nel periodo estivo delle aree pedonali e/o una zona a traffico limitato, in particolar modo durante lo svolgimento della festa patronale, così resa più gradevole in quanto meno caotica e più ordinata.
Inoltre, la stessa, renderebbe più agevole il lavoro degli operatori atti alla raccolta differenziata, che trovano enorme difficoltà ad espletare il servizio in quanto gli è impossibile sostare i mezzi.
Durante la scorsa estate, spesse volte, nei casi di emergenza, gli operatori dei mezzi di soccorso si sono visti costretti a interrompere la circolazione per diverse decine di minuti, vista l’impossibilità di sostare nelle vicinanze del luogo di intervento
Come più volte ribadito dalla stessa amministrazione, l’intenzione di adibire ad aree di parcheggio per i turisti e i bagnanti le vie Columna Rhegina e Giovanni Trecroci, andrebbe quindi a concretizzarsi, salvaguardando così i cittadini cannitellesi, liberi dunque, di vivere la propria quotidianità.

Tonino Pentimalli

Potrebbe interessarti

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Attualità
295 views
Attualità
295 views

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»

Francesca Meduri - 25 Aprile 2025

      «Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Attualità
131 views
Attualità
131 views

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio

Francesca Meduri - 23 Aprile 2025

L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…

61^ Traversata dello Stretto, dal 2 maggio le iscrizioni
Uncategorized
142 views
Uncategorized
142 views

61^ Traversata dello Stretto, dal 2 maggio le iscrizioni

Francesca Meduri - 23 Aprile 2025

      Villa San Giovanni - Fervono i preparativi per la nuova ambiziosa edizione della Traversata dello Stretto. Giunta…