VILLA. Giovanissimi sul web, ecco la ricetta per “non cadere nella rete”

27 Aprile 2016
1891 Views
Stampa

di CAROLINA ARENA

VILLA SAN GIOVANNI – Martedì 19 aprile 2016, alle ore 09:30, presso l’aula magna del plesso “Giovanni XXIII” di Villa San Giovanni, si sono tenuti due incontri formativi sui rischi del web “Non cadere nella rete”, rivolti alle seconde classi della scuola secondaria di primo grado, ai quali hanno anche partecipato la V A e V B di scuola primaria del suddetto plesso.

Dopo i saluti delle autorità: il dirigente scolastico Grazia Maria Trecroci, il sindaco Antonio Messina, l’assessore all’Istruzione Angelina Attinà e l’assessore all’Innovazione Tecnologica  Lorenzo Micari, è iniziato il dibattito.

Sono intervenuti gli specialisti del compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Reggio Calabria: il commissario capo Genevieve Di Natale, l’ispettore capo Francesca Inuso e l’assistente capo Giovanna Cotroneo.

incontro non cadere nella rete.jpg

La peculiarità della generazione attuale è la connettività e il debutto sul web è sempre più precoce poiché coinvolge utenti appartenenti ad una fascia di età sempre più bassa.

Internet offre tante opportunità di esplorazione, creazione e collaborazione e per poterle sfruttare al massimo è importante proteggersi è preservare la propria sicurezza.

Esistono tanti tipi di crimini informatici che si propagano in rete, con l’uso di false identità create nel mondo virtuale come l’accesso ai dati personali, le truffe, l’uso improprio, per scopi illeciti del computer o dei siti web altrui, ma quelli più deplorevoli sono la pedopornografia e il cyberbullismo, poiché, con azioni di sfruttamento e di vessazione coinvolgono e colpiscono i minori.

La consapevolezza verso tali fenomeni così gravi sta crescendo, sull’ onda dell’ emergenza, così come la collaborazione con le autorità per contrastarne la diffusione.

A tenere alta la soglia di attenzione sono il Censis e la Polizia Postale che, con indagini congiunte e  mirate di prevenzione e contrasto, si adoperano per proteggere gli utenti del web e operano, in rete, con attività di formazione funzionali e costruttive, proprio come quest’ultima.

Infatti la lezione interattiva proposta, intervallata dalla visione di video a tema, ha catturato l’ attenzione degli alunni presenti che hanno partecipato con vivo interesse, esprimendosi, confrontandosi e intervenendo in modo vivace e proficuo.

 

 

Potrebbe interessarti

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Attualità
294 views
Attualità
294 views

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»

Francesca Meduri - 25 Aprile 2025

      «Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Attualità
131 views
Attualità
131 views

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio

Francesca Meduri - 23 Aprile 2025

L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…

61^ Traversata dello Stretto, dal 2 maggio le iscrizioni
Uncategorized
142 views
Uncategorized
142 views

61^ Traversata dello Stretto, dal 2 maggio le iscrizioni

Francesca Meduri - 23 Aprile 2025

      Villa San Giovanni - Fervono i preparativi per la nuova ambiziosa edizione della Traversata dello Stretto. Giunta…