VILLA. Inciviltà e caos per le strade, monito di Liz Ciccarello: «Collaborazione e rispetto delle regole»

23 Aprile 2016
747 Views
Stampa

liz ciccarello.jpg

VILLA SAN GIOVANNI – «Collaborazione e rispetto delle regole». E’ quanto chiede ai cittadini la delegata alla Viabilità Liz Ciccarello, che annuncia l’avvio di un tavolo comunale «per concertare l’azione incisiva di sensibilizzazione ed educazione stradale».
Azione già partita da qualche giorno sul territorio, con il fine di correggere tutti «quei comportamenti – spiega Ciccarello – che portano a una sfiducia verso gli altri ma soprattutto è un comportamento che ha un effetto di stimolo negativo nell’altro, innescando reazioni a catena che abbiamo deciso di fermare».
Tante le criticità su cui intervenire: mancato rispetto del codice stradale, parcheggi selvaggi, rifiuti gettati o lasciati per strada, cattiva conduzione di animali domestici e non; ostruzione e/o occupazione di luoghi pubblici di passaggio (strade, marciapiedi, accessi al mare, ingressi dei negozi, passi carrabili, parcheggi riservati a disabili). Tutti aspetti affrontati in un incontro tra il sindaco Antonio Messina, la consigliera al ramo Ciccarello, il comandante della Polizia Locale Donatella Canale e il corpo dei Vigili Urbani, decisi a voler imprimere una svolta in materia di senso civico.
Il quadro attuale è piuttosto critico e la delegata alla Viabilità lo ammette chiaramente: «Villa è un territorio che ha già problematiche di congestione del traffico dovute all’attraversamento dello stretto e giornalmente viene reso sempre più insopportabile da cittadini poco rispettosi delle regole e che dimostrano una grave mancanza del senso civico. Purtroppo a farne le spese sono quella moltitudine di persone disciplinate e che dimostrano attenzione alle regole e senso di responsabilità anche verso le persone più deboli. Sono loro che puntualmente si vedono invasi dall’automobilista e motociclista che si appropria di spazi che non solo limitano fortemente la mobilità e la libertà ma che contestualmente creano un’immagine caotica e disordinata della nostra città e della comunità villese».
Ne deriva la necessità di intraprendere azioni di sensibilizzazione che tutelino tutti i cittadini che si vedono negato un diritto, «nell’ottica – specifica Ciccarello – di far crescere quell’atteggiamento di fiducia negli altri orientato alla disponibilità a cooperare per il miglioramento della società in cui si vive. L’obiettivo è educare il cittadino verso quella cooperazione finalizzata al rispetto e valore, in termini di dignità, del territorio villese e dei suoi cittadini che porterà indubbiamente ad un miglioramento della qualità della vita».
Bisogna dunque ripartire da regole basilari per poter pensare di rimettere ordine nel territorio. Liz Ciccarello crede che solo così si possano gettare le basi per poter pensare a turismo, ospitalità, percorsi culturali e quant’altro possa far crescere Villa economicamente e culturalmente.
«La viabilità e soprattutto la cura e l’amore nei confronti della cosa pubblica – sottolinea – dimostra esattamente il livello di civiltà dei cittadini che ci vivono. Sono molto ottimista ed anche convinta che quei pochi cittadini che turbano e maltrattano il volto di questo straordinario paese, ricco di bellezze naturali, saranno stimolati ed influenzati positivamente dalla moltitudine di persone che a Villa tengono perché sentono il legame con questa terra come può sentirlo una mamma verso il proprio figlio. Adotteremo – garantisce infine Ciccarello – tutte le misure necessarie alla salvaguardia della civiltà e decoro di Villa e soprattutto dell’intera comunità».

fra.me.

Potrebbe interessarti

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Attualità
321 views
Attualità
321 views

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»

Francesca Meduri - 25 Aprile 2025

      «Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Attualità
139 views
Attualità
139 views

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio

Francesca Meduri - 23 Aprile 2025

L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…

61^ Traversata dello Stretto, dal 2 maggio le iscrizioni
Uncategorized
148 views
Uncategorized
148 views

61^ Traversata dello Stretto, dal 2 maggio le iscrizioni

Francesca Meduri - 23 Aprile 2025

      Villa San Giovanni - Fervono i preparativi per la nuova ambiziosa edizione della Traversata dello Stretto. Giunta…