VILLA SAN GIOVANNI – Si svolgerà il 7 agosto 2016 la 52^ Traversata dello Stretto, la mitica gara internazionale di nuoto di fondo tra Messina e Villa San Giovanni. Oltre alla data è stato ufficializzato anche il regolamento della prossima edizione della storica manifestazione, organizzata dal Centro Nuoto Sub Villa. Il percorso resta di 5,2 km. La partenza sarà data nel tratto di mare antistante la chiesa della Madonna della lettera a Torre Faro (Sicilia) direzione nord percorrendo lungo costa 500 mt, prima boa di virata obbligatoria posta a Capo Peloro nel tratto di mare antistante il Pilone (Sicilia) da virare v/s dx. Dopo la boa di virata ogni nuotatore sarà affiancato dalla barca appoggio designata con il numero di gara dell’atleta che indicherà la rotta per l’attraversamento dello stretto. Raggiunta la costa calabra dello stretto dopo 3350 mt , seconda boa di virata obbligatoria posta nel tratto di mare antistante il torrente Zagarella a Cannitello (Calabria) da virare v/s dx direzione sud lungo costa per altri 1350 mt fino all’arrivo posto in località Cannone presso il ritrovo l’Isolotto. Dopo il giro di boa il percorso sarà segnalato da una serie di boe direzionali poste ai – 1000 mt – 500 mt, gli ultimi 100 metri saranno segnalati da una serie di boe poste ogni 10 mt oltre ad una corsia subacquea e la barca appoggio lascerà il nuotatore. Sono ammessi alla competizione gli atleti italiani tesserati Fin (Federazione italiana nuoto) e atleti stranieri appartenenti alle rispettive federazioni nazionali federate alla Fina (Federation internationale de natation). Massimo 100 partecipanti, più 10 Finp. Le iscrizioni si aprono il 16 maggio e si chiudono il 16 giugno. Tutti i dettagli su www.traversatadellostretto.it. f.m.
Potrebbe interessarti

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Francesca Meduri - 25 Aprile 2025«Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…

61^ Traversata dello Stretto, dal 2 maggio le iscrizioni
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025Villa San Giovanni - Fervono i preparativi per la nuova ambiziosa edizione della Traversata dello Stretto. Giunta…