VILLA SAN GIOVANNI – I comuni dell’area dello Stretto lavorano al Piano di Zona. L’obiettivo dichiarato è quello di «aprire una nuova stagione delle politiche sociali», tanto da farne lo slogan dell’incontro organizzato a Villa Chiringuito per martedì 19 aprile alle ore 17.
L’iniziativa è promossa dall’assessorato alle Politiche di coesione sociale della città di Villa San Giovanni, ente capofila del Distretto socio-sanitario 14, in collaborazione con la Regione e l’Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria.
Rappresentanti delle istituzioni e del terzo settore si confronteranno sul tema “Sfide, progetti e programmazione per un Piano di Zona a misura di territorio”, con lo scopo di individuare un percorso condiviso che porti alla creazione dell’importante strumento strategico per il governo delle politiche sociali territoriali.
Il Piano di Zona – si ricorda – è lo strumento attraverso il quale gli enti locali, con il concorso di tutti i soggetti che a diverso titolo operano sul territorio, ridisegnano il sistema integrato dei servizi sociali di cui l’Ambito è dotato, in riferimento agli obiettivi strategici, agli strumenti da impiegare e alle risorse da attivare per la sua implementazione.
Pertanto l’attuazione dei Piani di Zona ha prodotto una risposta più specifica ed efficace in relazione ai bisogni espressi dalla comunità locale.
A Villa San Giovanni e negli altri comuni dell’ambito 14 si vuole dunque attuare a dovere la legge 328 del 2000 e la Legge regionale 23 del 2003, e l’imminente confronto rappresenta occasione importantissima per tracciare le linee del Piano di Zona dalla Costa Viola fino ai centri aspromontani della Vallata del Gallico.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco di casa Antonio Messina e del primo cittadino di San Roberto e presidente dell’Associazione dei comuni dell’area dello Stretto Roberto Vizzari, introdurrà il dibattito l’assessore alle Politiche di coesione sociale del comune di Villa San Giovanni Maria Grazia Richichi.
Moderati dalla numero uno dell’Agess Bagnara Silvana Ruggiero, si susseguiranno quindi gli interventi di Giuseppe Priolo (commissario Asp Reggio), Luciano Squillaci (vicepresidente Coordinamento nazionale dei centri di servizio per il volontariato), Gianni Pensabene (coordinatore regionale Terzo settore) e Rosanna Panarello (presidente nazionale consorzio Privata Assistenza). Le loro relazioni saranno senz’altro utili agli amministratori dell’ambito 14 per la programmazione di un Piano di Zona che risponda concretamente alle esigenze dei cittadini interessati.
A concludere i lavori sarà l’assessore regionale alla Scuola, Lavoro, Welfare e Politiche Sociali, Federica Roccisano. fra.me.
Potrebbe interessarti

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Francesca Meduri - 25 Aprile 2025«Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…

61^ Traversata dello Stretto, dal 2 maggio le iscrizioni
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025Villa San Giovanni - Fervono i preparativi per la nuova ambiziosa edizione della Traversata dello Stretto. Giunta…