di DOMENICO ARCUDI
REGGIO CALABRIA – In questi giorni è nato il movimento politico-culturale “Idea Calabria”, nato per opera del presidente della provincia Giuseppe Raffa e dal sostegno di tanti giovani come Lorenzo Festicini, che attualmente ricopre il ruolo di membro fondatore rappresentante del gruppo giovani. Il movimento, che ha avuto il suo debutto nel palazzo della Provincia a piazza Italia nella sala convegni, nasce con l’obiettivo di rimettere al centro le istanze delle comunità, cercando di frenare la drammatica emorragia di giovani che abbandonano la nostra terra, come dimostrano, purtroppo, le indagini che lo stesso movimento ha condotto nelle scuole. Per tale ragione si è deciso, a detta di Festicini,di creare questo movimento per fare accedere la comunità giovanile nell’impegno sociale e politico. Festicini, rifacendosi alle parole del presidente Raffa, dichiara: “Il nostro territorio ha bisogno di una convinta e condivisa battaglia a difesa dei valori e dei tratti identitari che connotano le nostre radici, culturali e sociali più profonde”. Si è così pensato di coinvolgere il più possibile le persone, renderle partecipi, attori protagonisti e non più spettatori, convogliando tutte le idee e l’entusiasmo per raggiungere gli obiettivi e ridare alla Calabria quello che per anni le è stato rubato. In primis restituire fiducia con il saper fare.
Potrebbe interessarti

Scilla, iniziata la corsa per Palazzo San Rocco: tutti i candidati delle tre liste in campo
Francesca Meduri - 27 Aprile 2025SCILLA – Sono tre le liste che si sfideranno alle prossime elezioni comunali. Una lotta a tre con protagonisti una…

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Francesca Meduri - 25 Aprile 2025«Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…