La semifinale della VI edizione delle Olimpiadi d’Italiano, manifestazione indetta dal Ministero dell’Istruzione, della Ricerca e dell’Università con il patrocinio ed il supporto del Comune di Firenze, rivolta agli istituti secondari di secondo grado per incentivare ed approfondire lo studio della lingua italiana, oltre che valorizzare e promuovere il merito, si è conclusa con la vittoria, a livello regionale per la qualificazione alla finale di Firenze, della giovanissima scillese Alessia Picone, 14 anni, frequentante la classe prima del Liceo Classico “Luigi Nostro” di Villa San Giovanni. Alessia, a gennaio, partecipa ad una gara d’istituto per l’ammissione alla gara regionale e, il 19 febbraio, batte tutti in Calabria qualificandosi alla finale che la vede collocata al ventitreesimo posto su trentasei scelti. La prova finale si svolgerà in Palazzo Vecchio a Firenze il 18 marzo e la cerimonia di premiazione sarà sabato 19 marzo. Pur avendo già ottenuto un magnifico risultato, l’augurio è che Alessia possa aggiudicarsi il premio finale della prestigiosa competizione nazionale. Di certo la Calabria intera, la comunità scillese e la grande famiglia del rinomato liceo villese possono andare già molto orgogliosi del suo prossimo “sbarco” a Firenze, culla della cultura e della lingua italiana per eccellenza. Nella città capoluogo della Toscana, terra del grande Dante Alighieri, la giovanissima Alessia inseguirà un traguardo difficile ma non impossibile: laurearsi campionessa nazionale d’Italiano.
Potrebbe interessarti

Scilla, iniziata la corsa per Palazzo San Rocco: tutti i candidati delle tre liste in campo
Francesca Meduri - 27 Aprile 2025SCILLA – Sono tre le liste che si sfideranno alle prossime elezioni comunali. Una lotta a tre con protagonisti una…

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Francesca Meduri - 25 Aprile 2025«Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…