
F
di FILIPPO FRANCESCO IDONE
Al ‘Granillo’ si è disputato l’ennesimo derby calabrese. Una partita particolare dato che l’Asd Reggio Calabria ha solo come obiettivo quello di puntare ai playoff (sempre se saranno validi per i ripescaggi in Lega Pro) dato che la promozione diretta in Lega Pro dista ben 13 punti. Rende che l’anno scorso viaggiava verso le zone alte, ma questa stagione, invece si è ritrovata immischiata nella zona playout. Cozza ha schierato: Licastro; Maesano Corso, De Bode, Carrozza; Lavrendi, Foderaro, Forgione; Tiboni, Oggiano e Ciccone. Prima partita per Ciccone dato che Bramucci è infortunato e Zampaglione è squalificato per 3 giornate. Trocini mister del Rende ha schierato: De Brasi; Bruno, Sanzone, Benincasa, Musca; Scarnato, Gigliotti, Fiore, Actis Goretta; Zangaro e Feraco. Arbitro Pashuku. Partita di stampo amaranto sin dalle prime battute. Al 10’ Ciccone è stato steso da Scarnato in area di rigore ed espulsione diretta al difensore. Tiro di Oggiano e gol! 1-0 amaranto. Ma le proteste del Rende sono continuate e Zangaro è stato espulso dalla panchina dopo aver lasciato il posto a Ginobili. Pochi istanti dopo e l’Asd Reggio Calabria ha approfittato dello sbando generale con Forgione che trafigge di interno destro De Brasi. 2-0! Foderaro ha rischiato al 22’ il tris. Rende paralizzato e con nessuna conclusione degna di nota. Finisce 2-0 il primo tempo. Ripresa sempre di marca amaranto: al 2’ Maesano tira egoisticamente in porta senza realizzare la rete, ma in mezzo c’era da solo Tiboni. Al 9’ Cozza ha fatto uscire Ciccone tra gli applausi ed è entrato D’Ambrosio, e pochi secondi dopo erroraccio di Lavrendi vicino l’area di rigore amaranto, Goretta gli ha rubato palla ed è entrato in area calciando perfettamente in rete. 2-1 e gara riaperta. Gara che al 19’ cambia ancora: Feraco per doppia ammonizione è stato espulso. Rende in 9 e senza attaccanti. Ma ancora un colpo di scena dopo 3 minuti: Maesano stende un giocatore, era già ammonito ed è stato espulso. Cozza correi ai ripari: entra Cane per Foderaro. Rende vicino al pareggio al 24’ con Gigliotti che in diagonale ha sfiorato il palo e Ginobili successivamente a porta aperta spreca. 30’ Falbo entra per Gigliotti per dare supporto offensivo a Goretta. Esce Ginobili per l’attaccante Kyerematengi per il Rende e Cozza ha inserito il difensore Cucinotti per Oggiano. Finisce 2-1 ma quanta fatica! Asd Reggio Calabria che nel secondo tempo è crollata e i nervi sono saltati da ambo le parti. Tantissime ammonizioni ed espulsioni. Vittoria che è servita solo per la classifica, ma la qualità di gioco è stata davvero pessima. Rende che ha tentato di pareggiare ma nulla da fare. Prossimo turno l’Asd Reggio Calabria giocherà al ‘N. Lombardo’ di Marsala.
Potrebbe interessarti

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Francesca Meduri - 25 Aprile 2025«Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…

61^ Traversata dello Stretto, dal 2 maggio le iscrizioni
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025Villa San Giovanni - Fervono i preparativi per la nuova ambiziosa edizione della Traversata dello Stretto. Giunta…